logo

Cinema

Parenti Serpenti, tutti gli attori che ci hanno lasciato

Fabiano Minacci 26/12/2024

article-post

Il film cult della cena di Natale, Parenti Serpenti, è stato celebrato anche quest’anno grazie a La7 che lo ha trasmesso in prima serata. Il film, nonostante sia stato registrato ben 32 anni fa, è diventato un cult col passare degli anni dato che quando è uscito non ha ottenuto un grande successo al botteghino e anche la critica lo ha mezzo snobbato facendogli vincere un solo Nastro d’Argento per i costumi.

Pia Velsi (che nella pellicola interpreta Trieste) fra qualche mese spegnerà 101 candeline, ma al contrario di lei molti attori nel corso di queste tre decadi ci hanno lasciato. A partire proprio da Paolo Panelli (nel film Saverio, marito di Trieste) che è morto cinque anni dopo l’uscita del film a 71 anni a causa di un edema polmonare. Nel 2015 ci ha lasciato anche Monica Scattini (nel film è Milena, la sorella sterile di Lina, Alessandro e Alfredo) a causa dell’aggravarsi di un melanoma. Aveva solo 59 anni. Nel 2022, invece, è morto anche Renato Cecchetto (nel film è Filippo, marito proprio di Milena). È morto in seguito a delle ferite riportate dopo un incidente in scooter, aveva 70 anni.

Parenti Serpenti, tutti gli attori che ci hanno lasciato

Nel corso degli anni sono morti anche alcuni attori che hanno fatto da sfondo a questa storia famigliare, ma che tutti i fan di Parenti Serpenti ovviamente ricordano. I più famosi sono ovviamente il giornalista Carlo Picone e l’annunciatrice Nicoletta Orsomando che nel film interpretano sé stessi facendo due camei (e che ci hanno lasciato rispettivamente nel 2003 e nel 2021). Segue Alfredo Cohen che ha recitato per Monicelli il ruolo di Osvaldo detto ‘La Fendessa’, un eccentrico uomo gay visto in una scena fuori la chiesa e al cenone di Capodanno. Alfredo era omosessuale anche nella vita privata ed è stato uno dei fondatori di FUORI! il primo movimento di orgoglio omosessuale italiano. È morto nel 2014 in circostanze misteriose.

Potrebbe interessarti anche