Cinema
Pia Velsi, mamma Trieste di Parenti Serpenti ha festeggiato 100 anni
Fabiano Minacci 25/12/2024
Se Una Poltrona Per Due è un classico della Vigilia di Natale, il film Parenti Serpenti di Mario Monicelli è diventato un classico della sera di Natale. E oggi che è Natale La7 ha deciso di omaggiarlo mandandolo in onda in prima serata. Un film fine per persone di classe. E quale occasione migliore di questa, quindi, per celebrare Pia Velsi, l’attrice che nella pellicola interpreta mamma Trieste e che è tutt’ora viva e vegeta?
Alle 21.15 su La7 c’è il grande rito natalizio di purificazione collettiva. #parentiserpenti pic.twitter.com/rtvIAweGbz
— Prossimi Congiunti (@ProssimiC) December 25, 2024
Nonostante nel film interpreti un’anziana signora, all’epoca delle riprese aveva solo 68 anni. Fu scelta quasi per caso da Mario Monicelli che all’epoca credeva erroneamente che fosse già morta. Questo aneddoto è particolarmente interessante considerando che Pia Velsi è ancora in vita oggi e ha compiuto lo scorso marzo ben 100 anni. L’ultimo lavoro fatto dall’attrice è per la fiction E’ Arrivata La Felicità andata in onda su Rai1 nel 2015.
Parenti Serpenti è diventato un cult del Natale
Parenti Serpenti, nonostante non sia stato un grande successo al botteghino al momento dell’uscita, è diventato un cult nel corso degli anni ed oggi è apprezzato per la sua critica sociale e il suo umorismo. Anche la critica all’epoca lo snobbò dato che vinse solo un Nastro d’Argento per i costumi.
“Lina, auguri! È un cavatappi. È un oggetto fine per gente di classe. Ti piace?”
“Hai esaudito un sogno”#ParentiSerpenti pic.twitter.com/FExG9fnIKl— Nano da giardino™ (@ilnononano) December 25, 2024
Ogni Natale ha le sue tradizioni. #parentiserpenti pic.twitter.com/XMVINs3h5Y
— radio__zek 🏳️🌈 (@radio__zek) December 25, 2024