Cinema

Lady Gaga nel Diavolo Veste Prada 2, parlano le comparse: “3 giorni per una scena”

Fabiano Minacci 07/05/2026

article-post

Lady Gaga ne Il Diavolo Veste Prada 2 è stata senza dubbio il cameo più chiacchierato e atteso, non solo perché ha avuto una scena recitata con Miranda Priestly, ma anche perché si è esibita con Shape Of A Woman durante la sfilata milanese organizzata da Runway.

A quella sfilata, girata all’Accademia Di Brera a Milano, hanno partecipato numerose comparse e una di loro, Giampiero Giambona, ha raccontato su Instagram come si sono svolte le registrazioni che sono durate in totale ben tre giorni.

Questa scena con Lady Gaga non è andata come pensate” – le sue parole – “Stavamo girando questa scena, ma in realtà la canzone era un inedito. Lei era stata molto precisa, ad esempio niente cellulari, quindi eravamo controllati durante i vari ingressi nelle scene. Con Lady Gaga abbiamo girato tre giorni e per i primi due giorni in realtà quello che abbiamo sentito era soltanto la base della canzone. Solo l’ultimo giorno ha cantato realmente“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I AM 🧸🎈 (@giampiero.giambona)

Lady Gaga in Il Diavolo Veste Prada 2: “Tantissimi ciack”

A quella scena ha preso parte anche Federica Mochi, giornalista di AdnKronos, che ha raccontato che Lady Gaga ha girato per ore una scena della sfilata di Il Diavolo Veste Prada 2, esibendosi a cappella con un abito Versace già indossato ai Grammy del 2012. Nonostante piccoli problemi con il vestito, la Germanotta è rimasta impeccabile fino alla fine. Prima di lasciare il set ha salutato il pubblico in passerella, accolta da una standing ovation, mentre in lontananza è apparsa anche Meryl Streep vestita di bianco.

“Lady Gaga torna in scena, questa volta in un abito nero con corpetto strutturato, spalline pronunciate, gonna in rete e una maschera tempestata da cristalli Swarovski. Si diffonde la voce che si tratti di un look riciclato dal Met Gala 2022, ma è solo una leggenda da set. L’outfit, scopriremo qualche ora dopo, è un Versace indossato dalla cantante ai Grammy del 2012. Lei canta magnificamente a cappella, senza musica e sembra irreale quello a chi stiamo partecipando.

I ciak si ripetono per ore, inclusi quelli con Miss Germanotta, inflessibile anche quando si inizia a staccare una manica o la gonna rischia di farla inciampare. Tante angolazioni diverse e cambi di luce. (…) Lei prima di abbandonare il set torna in passerella e saluta i presenti, che la accolgono con uno scroscio di applausi e una standing ovation. In lontananza appare anche Meryl Streep, come una visione, vestita di bianco. Stesso copione. Le riprese si concludono a tarda notte“.

Il risultato, però, è valso decisamente la pena: l’esibizione di Shape Of A Woman di Lady Gaga tra le modelle che sfilavano sulla passerella ricreata all’Accademia di Brera di Milano, è stata una delle sequenze più suggestive de Il Diavolo Veste Prada 2. Le luci soffuse, gli abiti d’alta moda, l’atmosfera elegante e la voce di lei hanno trasformato la scena in un vera performance cinematografica.

Potrebbe interessarti anche