Kate Bush torna in cima alle classifiche con un singolo di circa 40 anni fa grazie a Stranger Things

02 Giu 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

kate bush stranger things

Quando in questo articolo ho parlato di Stranger Things come di un fenomeno non mi sbagliavo, perché grazie alla potenza della serie prodotta da Netflix il singolo Running Up That Hill di Kate Bush è balzato in cima alle classifiche. Questo perché il pezzo, uscito nel lontano 1985, è stato più volte ascoltato per una manciata di secondi dal personaggio Maxine Mayfield in ben due episodi della quarta stagione.

Incuriositi dalle sonorità anni Ottanta, milioni di fan di Stranger Things hanno così ricercato il singolo ed ascoltato di nuovo. In un solo giorno in America Running Up That Hill è stato ascoltato 2 milioni di volte balzando al primo posto della classifica Spotify. In vetta alla classifica anche in quella di Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda e Nuova Zelanda. Mentre è seconda in Belgio, Francia ed Emirati Arabi, così anche in quella globale.

Il singolo fa parte dell’album Hounds Of Love che all’epoca si classificò solo in 30ª posizione nella classifica stilata da Billboard Hot 100.

Kate Bush conquista a 63 anni la generazione Z

Al momento Kate Bush – ferma sui social dal 2019 – non ha commentato questa notizia anche se pare che fosse inizialmente restia a cedere i diritti del suo singolo per la serie Netflix. “Kate Bush è molto selettiva quando si tratta di concedere la sua musica a film e serie. Abbiamo preparato pagine e pagine di sceneggiatura e filmati in modo che potesse capire esattamente come sarebbe stata utilizzata la canzone”. Ha spiegato a Variety Wende Crowley di Sony Music Publishing, che gestisce le edizioni della cantautrice.

Alla fine però la cantante, oggi 63enne, ha accettato.
Ed ha fatto bene.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!