LGBT
Enrico di Money Road: offese omofobe e volgari a un influencer
Fabiano Minacci 19/06/2025

Enrico Gardumi è uno dei concorrenti di Money Road – Ogni Tentazione Ha Un Prezzo, reality di Sky condotto da Fabio Caressa. 51 anni all’anagrafe, è stato presentato da Sky come un “maniaco dello shopping e dello stile“, nonché un “uomo elegante che è abituato al lusso“. Un ex imprenditore che vive di investimenti in borsa mentre si gode la vita. Non a caso proprio nel reality ha ceduto a un bel po’ di tentazioni che, come da titolo, hanno avuto un prezzo.
Visualizza questo post su Instagram
L’atteggiamento di Enrico è stato criticato dall’influencer DiandaNeve che su TikTok l’ha messo nel podio dei suoi concorrenti meno preferiti etichettandolo come uno che “escogita vendette che neanche un adolescente”. Un giudizio negativo che non è stato affatto ben visto dal diretto interessato che ha risposto al video pubblicando una serie di offese volgari e omofobe.
“Sei una ch3cca isterica, ma tua madre ti invita a pranzo la domenica? Secondo me stai sul C anche a lei. Super felice di non piacerti, la volpe e l’uva tesoro mio. E poi complimenti, hai la metà dei miei followers e ho iniziato qualche mese fa. 56 commenti: sei un manico su Instagram. Leggi un articolo serio, idi0ta. Tu e le tue rubrichine da uomo inappagato e (perdonami) un vero cesso a pedali. Stammi bene idiota”.
Questi commenti il caro Enrico li ha successivamente rimossi, ma non sono sfuggiti a DiandaNeve che gli ha risposto per le rime.
Enrico di Money Road: offese omofobe e volgari a un influencer, la sua risposta
“Enrico, un concorrente di Money Road, ha preso malissimo un mio commento così ha deciso di pubblicare sotto a un mio Reel tre commenti salvo poi rimuoverli poco dopo. Questa mattina mi ha contattato in privato e dopo avermi detto le peggio cose si è poi scusato. E sapete qual è il motivo di tutta questa acredine? Il fatto che io abbia elencato dei comportamenti che non mi sono andati a genio e che lo abbia messo sul podio di quelli che mi sono piaciuti di meno del programma”.
E ancora:
“Per queste ragioni, anziché rispondere nel merito delle critiche, ha ben pensato di tirare in ballo il mio orientamento s3ssuale, mia madre e il mio rapporto con lei, il mio aspetto fisico – da, e cito, “cesso a pedali” – il numero dei miei follower e perfino i commenti ricevuti in quel Reel, definendomi “manico su Instagram”, cioè inutile.
Non ho mai fatto a gara a chi ha più o meno follower: non mi interessa. Mi sento anzi privilegiato ad avere persone che mi seguono malgrado la mia bruttezza, ma soprattutto non ho mai trattenuto nessuno. Semmai, ho cercato di intrattenere. Ad ogni modo, mi verrebbe da dire che ci avevo visto lungo fin dall’inizio: quello che avevo ipotizzato su di lui come concorrente, si è poi manifestato anche fuori dal programma”.
DiandaNeve: “Mi auguro che Sky venga a conoscenza di quanto è accaduto”
“Il problema è che lui non sta offendendo solo me, ma anche la rete che lo ospita e che lo ha selezionato e che si è fidata della sua maturità anagrafica (e non solo), della sua capacità di rappresentare il programma anche attraverso la sua condotta social. Quantomeno durante il periodo di messa in onda.
Se uno non vuole essere oggetto di critiche ed è permaloso, non si espone. Per carità, apprezzo le scuse, ma le parole offensive che ho ricevuto hanno un peso. E non possono essere cancellate da un’ondata di rabbia incontrollata e ingiustificabile. Anche perché, a differenza dei commenti pubblici, quelle scuse sono arrivate solo in privato.
Sia chiaro: non c’è bisogno di far partire alcuna sh1tstorm. Ma è importante tracciare bene il confine tra opinione e offesa. Perché qui si è cercato di demolire la credibilità dell’interlocutore, cioè del sottoscritto. Vedremo come si evolverà la faccenda. Mi auguro, almeno, che Sky venga a conoscenza di quanto è accaduto”.
Ovviamente il programma è registrato e le puntate andranno regolarmente in onda come da copione, ma è giusto che Sky sappia come si comporta Enrico al di fuori delle telecamere. Ecco il video: