Sandra Milo: David di Donatello alla carriera prima del Grande Fratello Vip

28 Apr 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Sandra Milo

Sandra Milo insieme a Claudia Cardinale, Monica Vitti, Sophia Loren e Gina Lollobrigida è stata fra le attrici più amate del cinema italiano degli anni Sessanta ed in attesa di vederla al Grande Fratello Vipperché questi sono gli ultimi rumor a riguardo – è notizia di oggi che l’Accademia del Cinema Italiano le consegnerà il David alla Carriera.

“Chi se non Sandra Milo, la bionda vaporosa e svanita, si fa per dire, amata da Fellini che la immortala come sogno erotico in 8½ e Giulietta degli Spiriti?” – ha dichiarato la Presidentessa dei David di Donatello – “Il David alla Carriera è un omaggio alla battagliera Salvatrice Elena Greco, questo il suo vero nome, svelata al cinema, non per caso, dal regista delle donne Antonio Pietrangeli. Sotto la sua direzione si ricordano pellicole iconiche quali Lo scapolo, Adua e le compagne, Fantasmi a Roma e quel capolavoro, anche d’interpretazione, che è La visita, di cui Milo è dolce, ingannata e disillusa protagonista.

L’attrice, che sorprendentemente non ha mai ricevuto una candidatura ai David di Donatello, ha recitato per tanti, da Roberto Rossellini a Gabriele Salvatores, da Gabriele Muccino a Pupi Avati, da Jean Renoir e Claude Sautet. La sua è una presenza quasi votiva, simbolo della femminilità e di come l’ha interpretata il nostro più grande cinema. Milo è la donna che i sogni degli uomini hanno immaginato, ma che l’attrice, con la sua astuzia, ha saputo mettere all’angolo. L’Accademia del Cinema Italiano è onorata di consegnarle il David alla Carriera”.

Sandra Milo, la reazione al David di Donatello

Sandra Milo ha così reagito alla notizia: “Sono grata ai grandi registri coi quali ho lavorato e grata ai miei figli che mi hanno insegnato la pazienza e così ho saputo aspettare anche questo premio“.

Nel corso della sua carriera l’attrice ha recitato per alcuni dei più importanti registi della storia del cinema italiano, da Roberto Rossellini ad Antonio Pietrangeli e Federico Fellini fino alle più recenti collaborazioni con Gabriele Salvatores e Gabriele Muccino.

La serata dei David di Donatello si terrà il prossimo 11 maggio su Rai Uno con Carlo Conti.

 

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!