Pride Month: 10 film LGBT+ che puoi vedere on demand

03 Giu 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 4 minuti

film lgbt

Il mese del Pride è ufficialmente iniziato e quale occasione migliore di questa per suggerirvi dei film a tema LGBT+ che potete trovare tranquillamente on deman? Dai più classici a quelli un po’ più di nicchia, scorrete fra i titoli e recuperate quelli che non conoscete.

Ovviamente di film LGBT+ ne esistono a centinaia, qua ve ne ho messi solo 10. Presto ve ne suggerirò altri.

1) Tuo, Simon – Disney+

Il film Love, Simon (in italiano semplicemente Tuo, Simon) non è altro che l’adattamento cinematografico del libro di Becky Albertalli, Simon VS The Homo Sapiens Agenda. Uscito al cinema nel 2018 è stato diretto da Greg Berlanti. Protagonista della pellicola è Simon Spier, un 17enne gay (che non ha ancora fatto coming out) al debutto in una nuova scuola. Fin quando si innamora di un compagno..

2) Tutti parlano di Jamie – Prime Video

Ispirato ad una storia vera il film Everybody’s Talking About Jamie (su Prime Video lo trovate con il titolo in italiano, Tutti parlano di Jamie) è la storia di un adolescente di Sheffield che sogna di fare la drag queen. Fra i pregiudizi dei suoi compagni e l’ostilità del padre, Jamie – col supporto di pochi affetti e della drag queen della città, Miss Loco Chanelle, inizia la scoperta del mondo LGBT. Il film è uscito nel 2021.

3) Chiamami col tuo Nome – Netflix

Probabilmente fra i film più famosi e premiati di questa lista, Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino è uno dei classici del cinema LGBT. Tratto dall’omonimo romanzo, il film parla della storia d’amore fra Elio ed Oliver in un’Italia dei primi anni Ottanta. Il film è uscito al cinema nel 2017.

4) Gli anni amari – RaiPlay

Disponibile sul catalogo gratuito di RaiPlay, Gli anni amari è un film che racconta la vita di Mario Mieli, qua interpretato da Nicola Di Benedetto. Prodotto da Rai Cinema nel 2019, in sala è stato azzoppato a causa della pandemia. Da recuperare: segnalo anche un Davide Merlini di X Factor nei panni di un giovanissimo Ivan Cattaneo.

5) Milk – Prime Video

Interpretato da Sean Penn che gli valse anche un Oscar, la storia di Harvey Milk – attivista e primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti – è raccontata perfettamente in questo film. Nel dettaglio vengono raccontati gli ultimi otto anni, da quando si trasferì a San Francisco fino al suo omicidio.

6) Mine Vaganti – Netflix

Mine Vaganti è uno dei film più di successo di Ferzan Özpetek. Uscito al cinema nel 2010 è interpretato da un cast corale, che comprende fra gli altri Riccardo Scamarcio, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini e Daniele Pecci.

7) Carol – Prime Video

Con protagonista Cate Blanchett nei panni di Carol, il film – ambientato negli anni ’50 – parla di una donna intrappolata in un matrimonio da cui vuole solo scappare, che si innamora di una giovane impiegata di un grande magazzino. Il film, del 2015, è stato diretto da Todd Haynes.

8) Boys Don’t Cry – Disney+

Direttamente dal 1999 il film Boys Don’t Cry parla di Brandon Teena, un ragazzo transgender scomparso tragicamente nel 1993. Lui è interpretato da Hilary Swank, che ha vinto un Oscar per questa interpretazione come miglior attrice protagonista.

9) Transamerica – Prime Video

In questa pellicola Felicity Huffman interpreta Bree, una donna transgender. Un ruolo che ha fatto conquistare all’attrice un Golden Globe. La storia parla di questa donna in procinto di effettuare l’operazione per il cambio di sesso, ma poco prima di raggiungere la cifra necessaria scopre di avere un figlio che è detenuto in un carcere minorile.

10) A Wong Foo – Grazie di tutto, Julie Newmar! – Google Play

Insieme a Priscilla, A Wong Foo – Grazie di tutto, Julie Newmar! è uno dei film con protagoniste drag queen più famoso di sempre. Con Patrick Swayze, Wesley Snipes e John Leguizamo. La trama si basa su un viaggio in Cadillac di tre drag queen: Vida Boheme, Noxeema Jackson e Chi-Chi Rodriguez. Le risate sono assicurate.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!