LGBT

Paolo Decaro è sparito, la comunità LGBT+ di Milano lancia un appello

Fabiano Minacci 05/08/2026

article-post
Aggiungi Biccy tra le tue fonti preferite su Google

Paolo Decaro è scomparso da Milano lo scorso 29 luglio e da allora nessuno è più riuscito a rintracciarlo. Ha 38 anni, vive a Milano nel quartiere Certosa e aveva promesso ai genitori che sarebbe tornato in Sicilia per trascorrere con loro le vacanze estive.

Stando alle prime ricostruzioni, non sembrerebbero esserci segnali che fanno presagire un allontanamento volontario: ha un lavoro stabile, non risultano particolari difficoltà economiche e può contare su una fitta rete di amicizie, molte delle quali all’interno della comunità LGBT+, che da giorni sta condividendo sui social gli appelli per cercare di ritrovarlo. Secondo la ricostruzione del cugino a FanPage, quella mattina Paolo si era presentato regolarmente al lavoro, a un certo punto della mattinata, però, il 38enne avrebbe detto ai colleghi di non sentirsi bene e che sarebbe rientrato a casa. “Da quel momento è svanito nel nulla“, ha spiegato.

A far scattare l’allarme sono stati i colleghi, preoccupati per la sua assenza dal lavoro e per il fatto che il suo telefono continuasse a squillare senza risposta. Lo smartphone è stato poi ritrovato nella sua abitazione, insieme al computer e ai documenti personali. Anche la sua macchina si trova ancora parcheggiata sotto casa.

La famiglia ha diffuso un appello attraverso l’Associazione Penelope Lombardia, pubblicato anche su Facebook, corredato da una fotografia e dalla descrizione del 38enne. Paolo ha capelli castani, occhi castani, porta solitamente una barba lunga ed è alto circa un metro e settanta.

Paolo Decaro è scomparso, le ricerche di Fabrizio Santamaria

Fabrizio Santamaria, suo amico, sui social ha scritto: “Paolo potrebbe trovarsi in difficoltà. Potrebbe avere paura o vergognarsi di tornare a casa, pensando di aver fatto preoccupare tutti. Ma la cosa più importante, adesso, è che sappia che c’è chi lo sta cercando e che nessuno ha smesso di sperare. Vi chiedo una cosa soltanto: aiutateci a trovare Paolo“.

E ancora: “Questa mattina io e Alex abbiamo perlustrato tutta la zona Portello non lontano da casa di Paolo” – ha scritto su Facebook – “Abbiamo ricevuto una segnalazione che sostiene di averlo visto nella notte tra lunedì e martedì mentre camminava in quella zona. Non sappiamo perché non sia stato fermato o perché non siano state chiamate subito le autorità. Forse la paura, forse il fatto che in quel momento nessuno abbia realizzato chi fosse. Abbiamo controllato parchi, panchine e le aree dove spesso trovano riparo le persone che dormono all’aperto, guardando attentamente il volto di chiunque potesse somigliargli. Siamo entrati anche nel parco di Pioltello, nel centro commerciale vicino e abbiamo percorso le vie limitrofe. Fa molto caldo e la nostra preoccupazione cresce di ora in ora. Se Paolo è ancora in giro, potrebbe avere bisogno di aiuto. Siamo passati anche davanti a casa sua e abbiamo aspettato nella speranza che arrivasse qualcuno o che ci fossero novità, ma purtroppo non è successo nulla. Se Paolo è ancora sulle sue gambe, ogni condivisione può fare la differenza“.

A cercare Paolo Decaro è anche La Wanda Gastrica, che dal suo profilo personale ha scritto: “Trovo assurdo che dopo tutti questi giorni questo ragazzo ancora non si sia trovato. Era con gente che non vuole o non può parlare? Sono davvero dispiaciuto“.

Gli inquirenti hanno quindi aperto un fascicolo e, stando a quanto emerso, avrebbero già acquisito i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nell’area. Sugli accertamenti in corso, tuttavia, al momento vige il massimo riserbo.


 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chi l’ha visto? – Rai Tre (@chilhavistoraitre)

Potrebbe interessarti anche