Paola Egonu scelta come portabandiera italiana alle Olimpiadi di Tokyo. Nel 2018 ha fatto coming out

La pallavolista padovana che ha fatto coming out nel 2018 sarà la nostra rappresentante!

20 Lug 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Paola Egonu

Paola Egonu è pronta a scrivere una bellissima pagina della storia dello sport del nostro paese perché è stata scelta come portabandiera alle prossime Olimpiadi di Tokyo.

Nata a Padova da genitori nigeriani, Paola Egonu è apertamente rainbow e risale al 2018 il suo coming out fra le pagine del Corriere della Sera, dove confessò di amare una ragazza.

“Sono molto onorata per l’incarico che mi è stato dato da parte del CIO per portare la bandiera olimpica. Mi sono emozionata appena il presidente Malagò [Giovanni Malagno, presidente del CONI, ndr] me l’ha detto. Perché mi ritrovo a rappresentare gli atleti di tutto il mondo ed è una grossa responsabilità: esprimerò e sfilerò per ogni atleta di questo pianeta”.

Un’afrodiscente appartenente alla comunità LGBT+ come portabandiera italiana alle prossime Olimpiadi di Tokyo. Qualcuno avverta Matteo Salvini.

Paola Egonu, il coming out nel 2018

Paola Egonu ha fatto coming out fra le pagine del Corriere della Sera, che la intervistò dopo la dolorosa sconfitta durante la finale dei campionati mondiali di pallavolo, che l’hanno vista conquistare la medaglia d’argento.

“È stata la mia fidanzata a farmi capire che le sconfitte fanno male, ma sono lezioni che vanno imparate. Dopo l’argento sono tornata in albergo e ho chiamato la mia metà. Piangevo e lei mi ha consolata. Mi ha dato una lezione. Ci avrei sofferto però, poi, sarei stata meglio”.

A distanza di tre anni la storia con la collega è naufragata e la pallavolista ha così specificato:

“Ho ammesso di amare una donna e lo ridirei, non mi sono mai pentita. E tutti a dire: ‘ecco, la Egonu è lesbica’. No, non funziona così. Mi ero innamorata di una collega, ma non significa che non potrei innamorarmi di un ragazzo, o di un’altra donna”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paola Egonu (@paolaegonu)

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!