LGBT
Mister Gay Spagna 2025 è Eduardo, foto e video del vincitore
Anthony Festa 06/07/2025

A un mese e mezzo dalla finale de Il Gay Più Bello d’Italia (vinto nel 2024 da Gianpiero Mercoledisanto), in Spagna hanno già incoronato il loro Mister Gay. Sabato scorso sul palco di Madrid, Eduardo Adrián Morales Lobaina, ha battuto la concorrenza ed è stato eletto Mister Gay Spagna 2025. 24 anni, alto 193 cm, nato e cresciuto a La Línea de la Concepción in Andalusia, Eduardo ci tiene però a sottolineare di essere metà spagnolo e metà cubano, viste le origini di sua madre, che è nata all’Avana: “Con lei ho un legame emotivo molto forte, anche per questo mi considero sia cubano che spagnolo. Mi ha cresciuto solo lei, ma è riuscita a offrirmi una vita piena di amore, stabilità, e valori, nonostante i momenti difficili“.
Durante la presentazione sul palco del concorso, il 24enne ha anche aggiunto che adesso vive con il fratello minore, a cui è stata diagnosticata la sindrome di Asperger ed ha poi parlato di alcuni episodi di bullismo vissuti sulla sua pelle. Da ragazzino Eduardo è stato discriminato per il suo orientamento e anche per le origini cubane: “Non mi sono fatto abbattere e ho imparato a camminare a testa alta“. Attualmente il ragazzo lavora in un negozio di abbigliamento e sta risparmiando per aprire una sua attività.
Visualizza questo post su Instagram
Mister Gay Spagna 2025, le prime parole del vincitore.
Eduardo ha dedicato il suo trionfo ai ragazzi che ancora non riescono a vivere in liberà il proprio orientamento: “Questa vittoria non è solo mia; è per coloro che non possono ancora alzare la voce. Sono qui anche per loro, per tutti noi. Nel mio piccolissimo mi piacerebbe trasformare questa esperienza in un messaggio di speranza e cambiamento per tutti coloro che ancora non osano vivere liberamente, soprattutto i ragazzi che vivono in ambienti ostili o conservatori“.
Il vincitore ha anche dichiarato che per combattere l’omofobia e attuare una reale trasformazione sociale sarebbe necessaria un’educazione affettiva valida e inclusiva fin dalla tenera età: “Le scuole dovrebbero diventare spazi sicuri e rispettosi per tutte le persone, indipendentemente dalla loro identità o orientamento“.
Bello, intelligente e attento alle tematiche sociali, il vincitore perfetto di un concorso come Mister Gay Spagna.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram