Serie

Marge Simpson è davvero morta? Ecco la verità sull’ultimo episodio

Fabiano Minacci 25/06/2025

article-post

Nelle ultime ore numerosi siti e altrettante pagine social hanno parlato della presunta morte di Marge Simpson nella serie I Simpson, e in molti ci sono cascati. Ma potete stare tranquilli: Marge non è davvero morta: lo è all’interno di un salto temporale che Bart e Lisa fanno nell’ultimo episodio della stagione 36 ambientato ben 35 anni più tardi.

Marge Simpson è davvero morta? Ecco la verità sull’ultimo episodio

L’episodio in questione si intitola Estranger Things e la trama si concentra soprattutto sul rapporto tra Bart e Lisa e sulle paure di Marge riguardo al futuro dei suoi figli. La domanda che si pone è: riusciranno a rimanere uniti anche da adulti quando non guarderanno più insieme Grattachecca? A questo punto gli sceneggiatori mostrano ai telespettatori un salto temporale di 35 anni, che ci mostra i due fratelli ormai cresciuti e, soprattutto, Marge non più in vita. È Lisa a riferirsi alla madre come alla “madre defunta”, mentre Homer viene allontanato dai servizi sociali dopo che la figlia stessa ha denunciato le sue precarie condizioni di vita.

Fra 35 anni, Marge sarà morta, Homer allontanato dai servizi sociali mentre Lisa è diventata una donna di successo e Bart vive alla giornata gestendo una casa di riposo illegale. La svolta della puntata arriva quando Lisa trova una lettera scritta da Marge da leggere dopo la sua morte: in quelle righe, Marge – ancora giovane – esprime il desiderio che i suoi figli si prendano cura di Homer nel caso improbabile che lei venga a mancare prima di lui. Ma è proprio ciò che è accaduto. Toccati dalle parole della madre, Bart e Lisa decidono di rimediare e riescono a riportare Homer a casa. Il finale dell’episodio, a tratti commovente, vede per l’appunto Bart e Lisa insieme al padre seduti sul divano a guardare Grattachecca con Marge che li osserva da sopra una nuvola.

La 36° stagione non sarà l’ultima de I Simpson: ne hanno già confermate altre quattro dove Marge sarà beatamente ancora in vita.

Potrebbe interessarti anche