Serie
Mare Fuori, le novità dalla conferenza stampa: il film, Clara e la polemica su Sanremo
Fabiano Minacci 26/02/2025

Il fenomeno Mare Fuori, nonostante non ci sia più l’hype di una volta, continua.
Questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione della quinta stagione, Maria Pia Ammirati, Direttore di Rai Fiction, ha celebrato il successo internazionale della serie. Il produttore Roberto Sessa ha sottolineato l’importanza del traguardo raggiunto: “È un fenomeno unico in Europa. Siamo arrivati alla quinta stagione con 62 episodi prodotti. Per fare un confronto, Élite ha raggiunto gli 8 stagioni con 68 episodi. Questo dimostra quanto sia importante creare un appuntamento televisivo per il pubblico, ma bisogna saperlo fare. Il nostro team è ormai ben rodato“.
Dopo aver ricordato i record di ascolti della serie, ha annunciato due grandi novità legate alla sua evoluzione: “Realizzeremo un film tratto dalla serie, un prequel intitolato Io sono Rosa Ricci, che dovrebbe arrivare al cinema entro la fine dell’anno. Inoltre, dal 20 aprile tutte le stagioni, dalla prima alla quarta, saranno disponibili su Netflix in tutto il mondo“.
Mare Fuori, Clara tornerà col suo personaggio Crazy J?
Come dichiarato in un’intervista per il blog di Davide Maggio, Clara tornerebbe volentieri nel cast di Mare Fuori, sempre nei panni di CrazyJ. Lo sceneggiatore Maurizio Careddu ha così risposto a Fanpage.it: “Non ci abbiamo pensato al ritorno di Crazy J, non avevo letto le sue dichiarazioni. Perché no? Lasciamo aperte le porte, magari commette un altro crimine e torna in carcere”. In realtà, come sottolineato da loro, il personaggio interpretato dalla cantante ha lasciato l’IPM di Napoli dopo aver commesso un nuovo reato: avendo compiuto la maggiore età, è stata così trasferita nel carcere di San Vittore.
La polemica su Sanremo
Infine è stata affrontata la “polemica su Sanremo” mossa dall’attrice Giovanna Sannino. A riguardo, il produttore ha spiegato: “Per tre stagioni consecutive l’abbiamo presentata, ma non siamo stati noi a richiederlo. È stato il Festival a invitarci. Era impensabile ottenere lo stesso spazio degli anni scorsi. Sanremo è una vetrina con milioni di spettatori, rinunciare sarebbe stato un errore. Abbiamo accettato le condizioni stabilite, ringraziato e partecipato“.
Maria Esposito parla degli sviluppi del personaggio di Rosa Ricci nella quinta stagione #MareFuori5 pic.twitter.com/ihWrytvYCM
— _irene* (@icegirl887) February 26, 2025