Serie
Claudio Amendola polemico su Elena Sofia Ricci: le sue parole
Fabiano Minacci 22/06/2025

Elena Sofia Ricci non è voluta tornare a vestire i panni di Lucia Liguori nella nuova stagione de I Cesaroni che tornerà nel 2026 a distanza di 12 anni. Lo ha detto chiaramente Claudio Amendola questa mattina, ospite all’Italian Global Series Festival di Rimini: “Mettiamo un punto: nessuno è uscito per volontà nostra a cominciare dalla signora Ricci. Perché poi sembriamo che siamo noi che non vogliamo la loro partecipazione. Non è così: sono tutti attori che ci hanno detto arrivederci e grazie, ci fa schifo“. L’attore ha poi concluso con un detto: “Porte aperte per chi porta, chi non porta parta pure. Se c’è un velo di polemica? Noo!“.
Ecco il video:
La decisione di Elena Sofia Ricci di non tornare neanche per un cameo nella nuova stagione de I Cesaroni è coerente con quanto dichiarato. Quando ha accettato il ruolo di Lucia, aveva già stabilito che sarebbe rimasta solo per tre stagioni e come detto a più riprese negli ultimi mesi per lei quel personaggio “aveva detto tutto quello che doveva dire”, e tornare sarebbe stato, nelle sue parole, “un’operazione forzata”. Non le è interessato riapparire giusto per nostalgia neanche “da morta”, come avrebbe richiesto la trama. Un altro motivo è che lei ha sempre dichiarato di cercare di non restare “intrappolata in un ruolo” e per lei, Lucia, doveva restare un bel ricordo, non diventare una macchietta. Claudio Amendola però a quanto pare ha rosicato e pure parecchio.
Claudio Amendola, le parole su Antonello Fassari
Claudio Amendola, oltre Elena Sofia Ricci, ha citato anche un altro assente: Antonello Fassari. “Abbiamo un vuoto cosmico, fino all’ultimo abbiamo sperato che potesse essere con noi. Purtroppo non è stato così. Ma abbiamo la certezza di averlo vicino“. Durante la presentazione sono state mostrate anche le prime immagini dei nuovi episodi de I Cesaroni – Il Ritorno e a fine proiezione il video si è concluso con l’iconica frase dell’attore “Che amarezza”, e poi la frase: “Ciao Antonello”.
I Cesaroni – il ritorno
Regia di Claudio Amendola
Prossimamente in prima serata su Canale 5 #AscoltiTvpic.twitter.com/FBzXiqS13F
— Boomerissima (@Boomerissima) June 22, 2025