LGBT

Ana Lupez è morta a 82 anni, è stata una pioniera trans

Fabiano Minacci 16/10/2026

article-post
Aggiungi Biccy tra le tue fonti preferite su Google

Ana Lupez è stata una delle prime donne transgender a sottoporsi a un intervento di affermazione di genere in Spagna e la prima argentina a farlo. L’artista, famosissima vedette tra Argentina e Spagna, è morta lo scorso 14 ottobre a Mendoza, in Argentina, all’età di 82 anni, a causa di un tumore al cuore, ma la notizia è trapelata solo da poco.

Nata il 28 marzo 1944 a Guaymallén, in Argentina, Ana Lupez aveva capito fin da bambina di essere una ragazza. La madre, però, non riusciva a comprendere quello che stava accadendo e, preoccupata, la portò in ospedale nella speranza che potesse essere curata. “Fin da piccola credevo di essere una ragazza e mi comportavo come tale. La mia povera madre non capiva e mi portò dal medico per farmi guarire“, aveva raccontato.

Ana Lupez è stata la prima donna argentina ad essersi sottoposta all’intervento di riassegnazione di genere

La sua biografia, ripresa anche da Pink News, è complessa: a 14 anni lasciò casa e iniziò a mantenersi lavorando nei circhi e durante le feste legate ai raccolti; a soli 15 anni si trasferì a Rio de Janeiro, in Brasile, dove si esibiva nei cabaret. A 20 anni raggiunse Montevideo, in Uruguay, e partecipò al programma comico Telecataplúm. Alla fine degli anni ’60, invece, si esibiva già in importanti teatri di Buenos Aires, dal 1979 si trasferì in Spagna. E proprio a Barcellona si è sottoposta all’intervento di affermazione di genere che descrisse come una ‘liberazione personale’. “Sono stata la prima donna trans a sottopormi a un intervento chirurgico in Spagna dopo l’approvazione della legge e la prima argentina a farlo, in un’epoca in cui nel mio Paese nessuno ne parlava. Per me è stata una liberazione indescrivibile. Tra tutte le cose che ho realizzato nella mia vita, il mio più grande trionfo è stato diventare donna“.

Negli anni successivi continuò a lavorare tra teatro, cinema e televisione, per poi trasferirsi alle Canarie, dove gestì un teatro, due ristoranti e un negozio di scarpe su misura. Fra film e spettacoli teatrali, Ana Lupez vanta una ventina di titoli. Dopo la morte del compagno, nel 2003, tornò a vivere in Argentina fino al giorno della sua morte. In Italia non è molto famosa, ma Ana Lupez è stata davvero un’icona e una pioniera trans.

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche