Tv
Matano e Carlucci sul caso Diaco e Ravagnani: “Ore complicate. Per Alberto sono state cose sconvolgenti”
Anthony Festa 06/11/2026

Poche ore dopo i servizi de Le Iene, anche Alberto Matano a La Vita in Diretta, con Milly Carlucci si è occupato del caso di Pierluigi Diaco e dell’intervista fatta ad Alberto Ravagnani. A differenza di quello che ha dichiarato Pierluigi a Le Iene, le polemiche non sono rimaste nella “bolla social”, ma hanno invaso anche la tv, sia in Rai che a Mediaset. Matano ha parlato di “ore complicate”, mentre la Carlucci ha spiegato che le domande di Diaco e i toni sono stati “sconvolgenti” per Ravagnani, che non è un uomo di spettacolo avvezzo a situazioni scivolose come l’intervista che ha avuto luogo a BellaMa’.
Matano legge davanti alla Carlucci il comunicato Rai sull’intervista di Diaco a Ravagnani
Nella parte finale dell’ultima puntata de La Vita in Diretta, Alberto Matano ha dato il benvenuto alla Carlucci in collegamento e ha letto il comunicato del direttore dell’Intrattenimento DayTime Rai, Angelo Mellone, in merito a quanto successo tra Diaco e Ravagnani.
Prima di leggere quanto scritto da Mellone, Matano (che pare abbia litigato con Diaco), rivolgendosi a Milly ha detto di immaginare che dietro le quinte di Ballando con le Stelle, questi giorni siano stati delicati, visto il clamore suscitato dall’intervista di Alberto Ravagnani: “Sono state ore di lavoro, ma anche ore molto complicate. Cara Milly, prima di sentirti, devo dire a tutti che c’è una nota della Direzione Intrattenimento Daytime di Italia, del direttore Angelo Mellone, dopo l’intervista ad Alberto Ravagnani. Cosa dice Mellone? ‘La Direzione esprime il proprio rammarico per l’accaduto, porge le scuse all’interessato e al pubblico per i toni di alcuni passaggi dell’intervista, risultati non adeguati ed eccessivi rispetto ai principi di garbo, equilibrio e rispetto dell’interlocutore che devono contraddistinguere il linguaggio del servizio pubblico’“.
Il conduttore de La Vita in Diretta ha sottolineato come Mellone si sia scusato a nome della Rai, nonostante abbia anche detto che le domande scomode e incisive sono legittime: “Quindi, come avete sentito, c’è una nota di scuse di Mellone, dalla direzione del Daytime, dopo i fatti di cui si è parlato moltissimo praticamente per tutta la settimana“.
Milly esprime ancora la sua vicinanza ad Alberto
Dopo l’intervento di Matano, la Carlucci in collegamento dallo studio di Ballando con le Stelle ha detto di aver apprezzato le parole di Angelo Mellone sull’incidente nel corso dell’intervista fatta da Diaco ad Alberto Ravagnani.
La nota conduttrice ha specificato che l’ex prete non è preparato ad affrontare certe dinamiche dello spettacolo, che per personaggi navigati possono essere meno dure, mentre per lui sono state “sconvolgenti”. A quanto pare Ravagnani è rimasto davvero scosso per quell’intervista: “Queste di Mellone mi sembrano parole molto sagge. Noi, naturalmente, siamo vicinissimi ad Alberto perché è chiaro che non è facile per lui. Poi considera questo: Alberto non è un personaggio di spettacolo abituato a essere al centro di un interesse e di interviste. Sta facendo in questo momento i primi passi nel nostro mondo e quindi cose che magari per noi possono essere vissute in una maniera più semplice, per lui diventano davvero sconvolgenti, proprio perché lo toccano nel profondo“.
Milly ha poi ribadito quanto la famiglia di Ballando con le Stelle tuteli e si prenda sempre cura di tutti i concorrenti: “Devo dire che lui si è comportato molto molto bene e noi gli vogliamo bene, gli siamo vicini tutti quanti con grande affetto, sapendo che noi proteggiamo i concorrenti di Ballando con le Stelle in maniera strenua, totale e assoluta“.
Malgrado il polverone che si è alzato, le lamentele di Milly Carlucci e il dispiacere di Ravagnani, Diaco non si è ancora scusato e al telefono con Gaston Zama de Le Iene ha spiegato che non ha intenzione di farlo. Il presentatore ha detto di aver fatto solo il suo lavoro “con educazione e rispetto” e di aver posto “le domande che qualsiasi giornalista avrebbe fatto” a un ex sacerdote.
@Cinguetterai https://t.co/ZmoDrpNoPp
— CinguetteraiVideo (@cinguettavideo2) November 6, 2026








