logo

Cinema

Ferzan Ozpetek: chi è l’attrice che ha scartato da Diamanti per prendere Geppi Cucciari

Fabiano Minacci 29/12/2024

article-post

Diamanti è il nuovo film di Ferzan Ozpetek la cui trama verte intorno alla storia di un regista che convoca le sue attrici preferite (i suoi diamanti, per l’appunto), con cui ha lavorato e che ha amato nella sua carriera, per fare un film sulle donne. Fra le attrici del cast ci sono Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci, Kasia Smutniak, Anna Ferzetti, Jasmine Trinca, Milena Mancini, Mara Venier e Geppi Cucciari. Quest’ultima, tuttavia, è stata presa all’ultimo dopo che il regista ha cacciato la sua prima scelta. A raccontarlo è stato proprio lui a Deejay Chiama Italia.

Sono andato nel programma Splendida Cornice di Geppi Cucciari e a un certo punto lei, finta o no, ha detto ‘Vorrei lavorare con te, fare l’attrice con te’. Mi ha detto che aveva uno spettacolo a Napoli. Ero curioso perché è di un autore che amo molto, Mattia Torre, quindi sono andato. All’uscita mi ha detto ‘Ma davvero sei venuto? Non me lo sarei mai aspettata’. Poi siamo andati a cena, io la guardavo e dicevo dentro di me ‘Se uscirà fuori un ruolo, la prendo’“. E alla fine il ruolo per lei è uscito, seppur per caso. “Dopo una settimana, sono andato in ufficio e mancava la prova costumi di un’attrice. Non aveva ancora accettato il ruolo. Tenete conto che nella mia carriera nessuno mi ha mai detto “Devo ancora leggere il copione”. Allora ho detto al direttore di produzione “Chiama l’agente di questa attrice, subito”. E l’agente ha detto “Eh no, deve ancora leggere il copione”. Io gli ho risposto: “Guarda, stai a casa te e la tua attrice”. A quel punto ho chiamato Geppi e le ho chiesto “Senti, faresti così, così e così nel mio nuovo film?”. “Sì”. Basta, l’ho presa”.

Ferzan Ozpetek: chi è l’attrice che ha scartato in Diamanti per prendere Geppi Cucciari

Chi è questa attrice che ha temporeggiato e che Ferzan Ozpetek ha così cacciato? Anche qua la risposta ce l’ha data lui intervistato però a RTL: si tratta di Ambra Angiolini. “Doveva fare il film Ambra che è anche venuta, ma aveva un impegno a teatro“, ha detto il regista. Ambra, conduttrice del programma radiofonico, ha aggiunto: “Volevo esserci a ogni costo, ma avevo delle date in teatro proprio in quei giorni lì e non potevo proprio venire“.

 

Potrebbe interessarti anche