Agcom sanziona la Rai: 170 mila euro di multa al Festival di Sanremo

15 Giu 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Agcom Sanremo Multa

L’Agcom ha formalmente mandato una sanzione alla Rai in merito all’ultima edizione del Festival di Sanremo di Amadeus con l’accusa di pubblicità occulta. Ad essere stato “pubblicizzato” senza il necessario avvertimento sarebbe stato il social network Instagram e pure il profilo del conduttore.

Il fatto è successo nel corso della prima serata quando Chiara Ferragni – menzionando apertamente Instagram – ha iscritto Amadeus realizzandogli un profilo e invitando tutti a seguirlo. Lo stesso profilo il conduttore lo ha menzionato nel corso di tutte e cinque le serate fra dirette web e sfide col co-conduttore Gianni Morandi a chi aveva più followers.

“La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della Commissaria Giorni, una sanzione pari a oltre 170 mila euro alla RAI per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante il 73mo festival della canzone italiana di Sanremo”.

La nota di Agcom continua:

“Le violazioni accertate riguardano cinque episodi di mancata indicazione dell’inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus”.

Agcom: multa alla Rai per pubblicità occulta e richiamo per lo show di Blanco

Oltre la pubblicità occulta, nel mirino dell’Agcom è finita anche l’esibizione di Blanco che lo ha visto distruggere la scenografia prendendola a calci.

“Con riferimento all’esibizione del cantante Blanco, il Consiglio dell’Autorità, a maggioranza, con l’astensione del Presidente e il voto contrario della Commissaria Giorni, ha richiamato la RAI per il mancato rispetto della dignità umana e l’istigazione alla violenza e per non aver ottemperato agli obblighi, previsti dal vigente contratto di servizio, di promozione e diffusione di contenuti che valorizzano i principi di tutela della legalità e della dignità della persona, come declinati nel vigente contratto di servizio”.

Una noia per la Rai e un grattacapo per Amadeus.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amadeus (@amadeusonoio)

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!