Regina Elisabetta e Diana oscurano l’incoronazione di Re Carlo: i dati d’ascolto

09 Mag 2023 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Regina Elisabetta Re Carlo ascolti BBC

Milioni di persone sabato scorso sono rimaste incollate alla tv a guardare l’incoronazione di Re Carlo. Anche se – numeri alla mano – l’interesse per la cerimonia di incoronazione del nuovo sovrano inglese è stato nettamente inferiore rispetto a quello dei funerali della Regina Elisabetta e quelli di Diana Spencer.

Venti milioni di persone nel Regno Unito hanno seguito l’incoronazione di Carlo, ventinove invece hanno guardato l’ultimo viaggio della Regina Elisabetta e ben trentadue quello di Lady D. Ancora una volta Carlo all’ombra di queste due grandi donne.

I funerali della Regina Elisabetta e di Diana più visti dell’incoronazione di Re Carlo.

“L’incoronazione di Re Carlo è stata vista da meno britannici rispetto al funerale di sua madre l’anno scorso o all’incoronazione della Regina 70 anni fa, quando la maggior parte delle famiglie non possedeva nemmeno un televisore.

I 70 anni trascorsi dall’ultima incoronazione del paese hanno visto progressi tecnologici che l’allora Principe Carlo di quattro anni poteva solo sognare. Si stima che 27 milioni di inglesi abbiano assistito alla cerimonia della defunta Regina nel 1953, circa tre quarti della popolazione dell’epoca.

I dati nazionali sono ora disponibili e mostrano un picco di pubblico di soli 20 milioni nel Regno Unito, meno del funerale della madre del Re e della sua stessa incoronazione tanti anni fa. – si legge sull’Express UK – Dati inferiori anche al matrimonio di suo figlio William con Kate Middleton. Anche il funerale dell’ex moglie Diana è stato seguito da più telespettatori.

Dei 20 milione che hanno visto Re Carlo, la stragrande maggioranza, circa 15,5 milioni, l’ha vista sulla BBC , mentre 3,6 milioni si sono sintonizzati su ITV e circa 800.000 su Sky, secondo Audience Research Board. L’evento legato ad un reale più seguito in tv resta comunque il funerale di Diana e all’epoca la popolazione del Regno Unito era inferiore a quella di adesso”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!