Rai Tre difende la vicedirettrice: “Tagli nel video di Fedez, ecco la trascrizione della telefonata”

02 Mag 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Rai Tre Fedez

Il giorno dopo la telefonata intercorsa fra Fedez ed i responsabili del Concertone del Primo Maggio, Rai Tre ha deciso di intervenire e di difendere la sua vicedirettrice, Ilaria Capitani, fra le protagoniste della chiamata.

La telefonata integrale dura 11 minuti e 40 secondi e nel corso di quel tempo Fedez ha prima parlato con Lillo (conduttore dell’evento che ha appoggiato il rapper), successivamente col capo-progetto Massimo Cinque, poi col discografico Massimo Bonelli (fra gli organizzatori della manifestazione) ed infine anche con Ilaria Capitani, vicedirettrice di Rai Tre.

Secondo la Rai, però, il video pubblicato da Fedez non fornirebbe una ricostruzione completa dei fatti: la Rai, con una nota stampa, ha così dichiarato:

“La Rai conferma di non aver mai chiesto preventivamente i testi degli artisti intervenuti al concerto del Primo Maggio, richiesta invece avanzata dalla società che organizza il concerto, e di non aver mai operato forme di censura preventiva nei confronti di alcun artista”.

E ancora:

“In riferimento al video pubblicato sul suo profilo Twitter da Fedez, notiamo che l’intervento relativo alla vicedirettrice di Rai Tre, Ilaria Capitani, l’unica persona dell’azienda Rai tra quelle che intervengono nella conversazione pubblicata, non corrisponde integralmente a quanto riportato, essendo stati operati dei tagli”.

Chiudendo con la trascrizione integrale dell’intervento di Ilaria Capitani.

“Le parole realmente dette sono: «Mi scusi Fedez, sono Ilaria Capitani, vicedirettrice di Rai3, la Rai non ha proprio alcuna censura da fare. Nel senso che la Rai fa un acquisto di diritti e ripresa, quindi la Rai non è responsabile né della sua presenza, ci mancherebbe altro, né di quello che lei dirà. Ci tengo a sottolinearle che la Rai non ha assolutamente una censura, ok? Non è questo [?] Dopodiché io ritengo inopportuno il contesto, ma questa è una cosa sua.».

Censura in Rai? Anche l’amministratore delegato Fabrizio Salini risponde

“In merito all’intervento di Fedez al Concerto del Primo Maggio, Rai Tre ha spiegato di non aver mai censurato Fedez né altri artisti né di aver chiesto testi per una censura di qualsiasi tipo. Questo deve essere chiaro, senza equivoci e non accettiamo strumentalizzazioni che possano ledere la dignità aziendale e dei suoi dipendenti. Di certo in Rai non esiste e non deve esistere nessun «sistema» e se qualcuno, parlando in modo appropriato per conto e a nome della Rai, ha usato questa parola mi scuso. Su questo assicuro che sarà fatta luce con gli organizzatori”.

Nel dubbio il caso è esploso anche in America.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!