“Miss Italia è per chi è nata donna” e un ragazzo trans si iscrive al concorso

22 Lug 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

miss italia federico barbarossa

La risposta più bella a Patrizia Mirigliani che ha categoricamente escluso le ragazza transgender da Miss Italia (notizia che è arrivata anche oltre oceano) gliel’ha data Federico Barbarossa, un ragazzo transgender. Lo ha fatto iscrivendosi al concorso essendo lui nato “biologicamente” femmina, come richiesto dalla patron.

“Quando ho sentito parlare dell’assurdo regolamento mi è venuto spontaneo iscrivermi al concorso. Sono stato assegnato al genere femminile alla nascita, ma mi sono sempre sentito un ragazzo. Auspico che il gesto susciti il clamore mediatico che serve per rimettere al centro questi temi. E che tante apre persone ‘donne alla nascita’ si iscrivano in massa al concorso per prendersi beffa di queste posizioni fuori dal tempo al di sopra della legge italiana”.

Federico Barbarossa per iscriversi ha dovuto usare il suo deadname ma la richiesta è andata a buon fine. Chissà cosa penseranno gli organizzatori di Miss Italia quando si vedranno arrivare un ragazzo alle selezioni. Il loro cervello andrà in error 404 sicuro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da A. Federico Barbarossa (@fedor_b)

Miss Italia, cosa aveva detto Patrizia Mirigliani

Nel mio regolamento, al momento, non ho ancora aperto alle transgender, poiché ritengo che debbano essere nate donne. Quindi, finché andrà avanti il mio regolamento sarà così. E per ora non ritengo di cambiarlo. Queste sono decisioni delicate […] Dico solo che le cose devono andare per gradi, l’Italia è un paese delicato e particolare. Inoltre, al momento, solo due transgender hanno richiesto di partecipare a Miss Italia. Pertanto, il mio regolamento attuale non lo consente. La tradizione di un concorso che esiste da 84 anni ha una sua importanza, ma non ho nulla in contrario riguardo a chi decide di ammettere transgender a concorsi di bellezza, a patto che non sia strumentale”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!