Maggi e Bosisio de Il Collegio raccontano le novità della nuova edizione

24 Set 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

maggi bosisio

Questa sera Il Collegio tornerà su Rai2 con una nuova edizione e per l’occasione Andrea Maggi e Paolo Bosisio – che nel racconto sono il professore di italiano e il preside – hanno raccontato quali sono le novità. Lo hanno fatto fra le pagine di SuperGuidaTv.

“Una novità? Sicuramente l’ambientazione, non siamo mai arrivati così in avanti nel tempo”. – Ha esordito Andrea Maggi – “Siamo nel 2001, che per noi adulti è ieri, ma per i ragazzi è ancora le Guerre Puniche, perché i collegiali di questa edizione ancora non erano nati. Ci saranno tante novità rispetto alle passate edizioni, come ad esempio i primi cellulari. Una grande novità è anche il premio finale. I collegiali concorrono per vincere una borsa di studio di sei mesi negli Stati Uniti”.

E ancora:

“Quest’anno Il Collegio è profondamente rinnovato sotto vari punti di vista” – il racconto di Paolo Bosisio – “Dietro al prodotto, c’è un team di lavoro composto da professionisti eccellenti. Rispetto alle passate edizioni, gli autori sono cambiati. Lo stesso vale per il regista anche se era già successo tra la prima e la seconda edizione edizione del programma. Il risultato finale mi ha convinto. Il Collegio si trasformerà in una gara quando verrà comunicato ai studenti che verrà messo in palio una borsa di studio molto grossa per sei mesi di High School a San Francisco. E lì ho visto i ragazzi lottare per accaparrarsela”.

Maggi e Bosisio, le novità de Il Collegio

“I ragazzi rimangono i protagonisti del format. E’ da loro mescolarsi e dal reagire alle atmosfere del Collegio che nasce lo spettacolo. Mi sembra che il casting di quest’anno abbia prodotto un gruppo interessante composto da un certo numero di sciagurati, indisciplinati, poco educati e non studiosi ma anche da un gruppo abbastanza consistente di ragazzi e ragazze veramente bravi e simpatici. Quello che vedrete è abbastanza imprevedibile ma vero.

Per quanto riguarda i docenti, assisteremo al ritorno di Maria Rosa Petolicchio che lo scorso anno aveva saltato per l’impegno a Pechino Express. Assieme a lei anche la sorella Annamaria. Il duo Petolicchio continua ad essere uno dei pezzi forti del corpo docente. Torneranno anche il Professor Carnevale di Arte e il Professor Callahan di Inglese. Nella scuola sono state introdotte due nuove lingue, lo spagnolo e il cinese insegnate da due professori madrelingua. C’è poi Pignatelli che ha seguito i ragazzi nel costruire uno spettacolo che si vedrà nella parte finale del programma”.

Fra le novità della nuova edizione anche l’arrivo di Stefano De Martino, per la prima volta voce narrante dopo Giancarlo Magalli e Simona Ventura.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!