Kate Bush: ecco quanto ha guadagnato col ritorno in classifica di Running Up That Hill

06 Lug 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Kate Bush Running Up That Hill

Che Kate Bush sia ritornata ai piani alti delle classifiche di tutto il mondo con un singolo pubblicato nel 1985 è cosa nota. Questo grazie a Stranger Things che ha usato la sua Running Up That Hill in un paio di scene.

Il ritorno in classifica di Running Up That Hill ha regalato alla sessantenne Kate Bush (che da tempo si è ritirata dalle scene) ben tre nuovi record certificati dal Guinness World Records. Nel dettaglio: la canzone è quella che ha impiegato più tempo in assoluto nella storia a raggiungere la vetta nella top 10 dei singoli in UK; registra il record per maggior tempo intercorso tra una hit e l’altra (la precedente era “Wuthering Heights”); Kate è inoltre diventata la cantautrice più anziana ad aver scalato le classifiche nel Regno Unito, soffiando il primato a Cher.

Ma il ritorno in classifica e in radio di Running Up That Hill, in soldoni, quanto ha fatto fatturare alla neo pensionata Kate Bush? Tanto, ma proprio tanto. Secondo la CBS News, che le ha fatto un po’ di conti in tasca, Kate Bush avrebbe guadagnato di sole royalties dovute allo streaming su Spotify ed Apple Music ben 2,3 milioni di dollari, che si devono sommare alle copie vendute su iTunes. Questo solo nell’ultimo mese (da fine maggio a fine giugno). Ma sono numeri destinati a salire.

Kate Bush conquista a 63 anni la generazione Z

Al momento la cantante – ferma sui social dal 2019 – non ha commentato questa notizia anche se pare che fosse inizialmente restia a cedere i diritti del suo singolo per la serie Netflix. “Kate Bush è molto selettiva quando si tratta di concedere la sua musica a film e serie. Abbiamo preparato pagine e pagine di sceneggiatura e filmati in modo che potesse capire esattamente come sarebbe stata utilizzata la canzone”. Ha spiegato a Variety Wende Crowley di Sony Music Publishing, che gestisce le edizioni della cantautrice.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!