Ivan Cattaneo contro Pier Paolo Pasolini: “Mi ha rubato un fidanzato”

28 Apr 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Ivan Cattaneo

Le nuove generazioni vedono oggi Ivan Cattaneo come un fenomeno da reality, ma nel corso della sua carriera è stati fra i primi a portare alta la bandiera LGBT+.

“Continuavano a darmi psicofarmaci e cose” – le parole del cantante da Serena Bortone, parlando del suo coming out in famiglia – “Una volta mi hanno portato in una sala con elettrodi e mi hanno fatto male, non so cosa fosse ma era terribile. La prima volta che ho scoperto di avere dei desideri diversi, pensavo di essere l’unico al mondo. Il manicomio è stato allucinante. Il ricordo più brutto del manicomio erano gli odori di urina, di sudore… Non ce l’ho con mia madre perché da donna di paese mi ha affidato al medico della mutua e non sapeva dove mi avrebbero portato”.

Orgogliosamente gay da sempre, Ivan Cattaneo – fra le pagine di Repubblica – ha raccontato un aneddoto che riguarda lo scrittore Pier Paolo Pasolini, morto nel 1975.

“Avevo un fidanzato bellissimo, Francesco, monzese. Pier Paolo Pasolini me lo rubò facendogli fare la comparsa nel film Salò. Uno dei tanti episodi che mi conferma quel che ho imparato dell’amore dopo 70 anni. […] Gli etero hanno l’abbaglio di continuare la specie, io ho perso tempo con gente assurda che mi ha distolto dal lavoro, sennò sarei stato Sinatra, o quasi. Avrei dovuto fare come Battiato, che si è chiuso in se stesso e nella propria arte“.

Il cantante ha poi continuato: “Pannella sosteneva i diritti dei gay senza il coraggio di dichiararsi tale. Una cosa che spesso fanno gli omosessuali, penso anche a Testori e a Pasolini, del quale ho un brutto ricordo“.

Sono passati più di cinquant’anni, ma quel Francesco a Ivan Cattaneo è rimasto nel cuore. Chissà se è sempre vivo. Nel dubbio, un decennio dopo il cantante ha avuto un altro amore, un calciatore famosissimo: “Ho avuto un ex famosissimo negli anni Ottanta, è un calciatore famosissimo, mi diceva che gli ricordavo Liza Minnelli“.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!