Internet Explorer chiude per sempre: è la fine di un’era

15 Giu 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

internet explorer

Internet Explorer ha chiuso ufficialmente i battenti. Dopo eMule, MSN, MySpace e Netlog un’altra storica pietra miliare del web ha smesso di esistere.

Nato nel 1995, da oggi il brower di ricerca non riceverà più aggiornamenti da parte di Microsoft. Presto quindi diventerà impossibile navigarci da quanto obsoleto. Microsoft ovviamente ha già lanciato il suo successore, Edge, anche se non sembrerebbe aver convinto granché. I due browser di ricerca più usati nel mondo occidentale sono infatti Google Chrome e Safari, seguiti da Firefox.

Explorer è stato il browser più utilizzato al mondo per moltissimo tempo, soprattutto agli albori del web. Fino al 2003, quando ebbe la prima crisi.

“Il predominio pressoché incontrastato di Internet Exporer durò diversi anni, ma cominciò ad essere scalfito abbastanza presto: nuovi browser più veloci e che meglio supportavano tutte le nuove funzionalità che man mano erano a disposizioni dei navigatori del World Wide Web cominciarono a nascere, e a contendere il predominio del programma targato Microsoft”. – Si legge su IlSole24Ore. – “Tre tappe fondamentali si ebbero nel 2003, con la nascita di Safari per i computer Macintosh, nel 2004, quando dalle ceneri di Netscape nacque Mozilla, e nel 2008, quando il colosso Google lanciò Chrome. La diffusione di Internet Explorer, un tempo assolutamente dominante, cominciò a calare.

Internet Explorer, l’ironia del web

Da anni quel motore di ricerca era oggetto di sfottò ed ironia sul web a causa della sua estrema lentezza.

La vera domanda ora è solo una: e quando chiuderà TikTok (se chiuderà), che fine farà Assunta Capuozzo?

assunta capuozzo video originale

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!