Giornalisti, retroscena su Sanremo: “Alcuni avevano già sentito i brani, le case discografiche..”

19 Gen 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Giornalisti Sanremo

Il voto dei giornalisti conta molto al Festival di Sanremo e per questo motivo alcune case discografiche avrebbero attuato dei piani per “lisciarsi” il ben volere di alcuni di loro. Questo perché farsi dare una buona recensione sui giornali è importante; ma ottenere un voto importante dalla sala stampa è ancora più importante (semi-cit).

E chi compone la sala stampa del Festival di Sanremo? Ovviamente gli stessi giornalisti che nei giorni scorsi hanno stilato le ormai celebri pagelle. A ottenere i giudizi più impietosi sono stati i Cugini di Campagna e a tal proposito Giuseppe Candela su Dagospia ha scritto:

“Quanto valgono le pagelle dei critici musicali a Sanremo? Poco, sia per le promozioni sia per le bocciature. O comunque è facile notare come i voti bassi siano arrivati per i nomi meno protetti, perfetto il caso Cugini di Campagna bocciati con molti due o addirittura senza voto. Non hanno radio forte alle spalle, non hanno società importante che organizza tour, non hanno ufficio stampa che paga trasferte”.

In merito ai Cugini di Campagna e alla loro canzone sanremese si legge: “Fanno tenerezza” hanno scritto quelli de Il Messaggero; “Operazione ingiudicabile” hanno fatto eco quelli del Sole 24 Ore; “Alieni al Festival” il giudizio del Fatto Quotidiano.

Giornalisti a Sanremo, Candela: “Non tutti ascoltavano i brani per la prima volta”

Giuseppe Candela continua così:

“Non tutti i giornalisti ascoltavano i brani per la prima volta, nei giorni precedenti qualcuno è stato “convocato” da case discografiche o da uffici stampa musicali per far ascoltare in anteprima qualche brano. La ragione? Arrivare a lunedì 16 con un ascolto alle spalle e con un giornalista felice del privilegio”.

Una rivelazione che se confermata non farebbe una buona pubblicità all’integralità del Festival, anche se qua l’organizzazione di Amadeus non c’entra niente.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!