Tv
Gigi D’Alessio a The Voice Senior: il tragico racconto che coinvolge LDA
Fabiano Minacci 01/03/2025

Durante la puntata delle Blind Audition di The Voice Senior di ieri sera, Gigi D’Alessio è rimasto profondamente colpito dalla storia di Gianni Petrillo, un ex vigile del fuoco che ha prestato servizio anche durante il tragico incidente di Linate nel 2001. L’uomo ha raccontato di aver assistito alla perdita di diversi colleghi sul posto di lavoro. Salito sul palco, ha emozionato tutti con la sua interpretazione di (Everything I Do) I Do It for You di Bryan Adams. Tutti i giudici si sono girati per lui, ma alla fine il 65enne ha scelto di entrare nella squadra di Loredana Bertè.
Prima che Petrillo lasciasse il palco, però, Gigi D’Alessio ha condiviso un episodio legato a lui e al figlio , avvenuto nel dicembre 2004. “Mi sono ritrovato in una situazione drammatica, nel momento meno opportuno. Ero alle Maldive quando uno tsunami ha colpito la zona. Avevo Luca, il mio bambino, sulle spalle mentre l’acqua saliva sempre di più. È stata un’esperienza terribile, un momento in cui ti senti completamente impotente. Ho visto l’onda arrivare con i miei occhi”, ha spiegato. “Ho sollevato Luca e l’ho tenuto sulle spalle, e quando l’acqua si è ritirata mi arrivava ancora alla gola. È stato spaventoso. Ogni volta che mi trovo su un’isola, il ricordo riaffiora”.
L’episodio a cui si riferiva Gigi D’Alessio è il devastante tsunami del 26 dicembre 2004, una delle più grandi catastrofi naturali della storia moderna. Il disastro fu causato da un violentissimo terremoto di magnitudo 9.1 al largo della costa nord-occidentale di Sumatra, scatenando onde gigantesche, alte fino a 30 metri. Il bilancio fu tragico: circa 230.000 persone persero la vita.
Gigi D’Alessio: “Lo tsunami ha travolto tutto”
“Mi sono ritrovato nel posto sbagliato e nel momento peggiore. Ero alle Maldive quando uno tsunami ha travolto tutto. Avevo Luca, che all’epoca era solo un bambino, sulle spalle perché l’acqua mi arrivava alla gola. È stata un’esperienza spaventosa, ti senti impotente di fronte a una forza così devastante. Ho visto l’onda avvicinarsi con i miei occhi. L’ho sollevato e tenuto stretto a me. Quando l’acqua si è ritirata, ancora mi arrivava alla gola. Una situazione terribile. Ogni volta che mi trovo su un’isola, quel momento riaffiora nella mia mente“, ha concluso. A spezzare la tensione ci ha pensato Clementino: “Allora evitiamo di andare su un’isola insieme!”
Il bello di The Voice è che i nostri coach si aprono e condividono le loro esperienze di vita. Grazie @_GigiDAlessio_ ❤️ pic.twitter.com/1rgc9r6lHv
— The Voice Of Italy (@THEVOICE_ITALY) February 28, 2025