gIANMARIA: vero nome e significato del brano di Sanremo ‘Mostro’

06 Feb 2023 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

gIANMARIA vero nome

Da X Factor a Sanremo Giovani, gIANMARIA domani canterà sul palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo 2023 e si esibirà subito dopo Anna Oxa. Gianmaria Volpato nel singolo che ha deciso di portare al Festival canta della solitudine e del suo ultimo anno, in cui si è dedicato completamente alla musica, lasciando tutto il resto in secondo piano (e questo l’ha fatto sentire un ‘Mostro’).

gIANMARIA e il suo brano sanremese: “Ecco il significato della mia canzone”.

“Avevo ipotizzato di andare a Sanremo un anno fa dopo X Factor, ma avevano già scelto il cast e quindi non era più possibile. Adesso ho l’album in uscita e un pezzo secondo me bellissimo per Sanremo. Il brano è molto più maturo dei precedenti e si chiama Mostro. La canzone parte con un piano voce in cui si crea una sorta di intimità con l’ascoltatore e poi viene spezzato questo silenzio e arriva il ritornello in cui mi arrabbio un po’. Poi entra il ritmo e la batteria e resta tutta ritmata la canzone.

A livello di testo faccio delle mie considerazioni personali e il concetto è ‘mi sono dedicato così tanto alla musica che ho tralasciato aspetti fondamentali dalla vita perché non ho più visto e sentito nessuno’. Tutto ruota su dei dubbi esistenziali che mi sono fatto in questo periodo. – ha dichiarato il cantante ad All Music Italia – In una frase della canzone dico ‘ora che tu sorella mia sei madre dimmi se siamo ancora fratelli’, perché ho perso anche il momento in cui è nata mia nipote. Così ho pensato di essere un mostro e poi ho capito che non è così davvero.

Il pezzo è completamente autobiografico. L’ho scritto basandomi sulla solitudine dell’ultimo anno, quando vivi senza genitori cambia un po’ tutto. Inoltre questo brano ha dentro tutti gli altri brani del disco, li rappresenta”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!