Musica
Aka 7even a processo per presunto plagio, intanto il tour con LDA viene annullato
Anthony Festa 03/11/2026

L’esperienza al Festival di Sanremo, la fortunata accoglienza del disco Poesie Clandestine e del tour estivo che ha avuto 50 date, sembrava un periodo d’oro per Aka 7even, che però oggi è finito sui più importanti magazine musicali per l’accusa di plagio che gli è stata rivolta da un collega che in passato ha tentato la strada di Amici di Maria. Come se non bastasse il tour autunnale del cantante napoletano è stato annullato.
Aka 7even accusato di plagio per la sua prima hit
Il successo del singolo che ha lanciato Luca Marzano e che l’ha reso noto come Aka 7even si è trasformato in una vicenda giudiziaria per presunto plagio. A sporgere denuncia è stato Emanuele Bertolucci, in arte Lema, che ha partecipato ai provini di Amici nel 2019 e che ha accusato il collega di essersi appropriato del suo brano Loka.
Da una parte c’è Loca, la prima hit di Luca Marzano e dall’altra Loka di Emanuele Bertolucci, solo una lettera a fare la differenza nel titolo. A distanza di cinque anni dalla pubblicazione della canzone che è arrivata al quattordicesimo posto tra i singoli più venduti del 2021, Lema ne ha rivendicato la paternità.
Tutto è iniziato nell’aprile del 2021, al serale di Amici, quando Aka 7even ha presentato al pubblico la sua Loca, ottenendo un riscontro immediato. Il pezzo ha venduto oltre 200.000 copie, ha raggiunto più di 40 milioni di visualizzazioni su YouTube e ben 76 milioni di ascolti su Spotify ed ha contribuito alla vittoria del giovane cantante all’MTV Europe Music Award come miglior artista italiano.
Il problema è che Lema si è rivolto alla magistratura, perché sostiene di aver scritto la sua Loka nel 2019, senza però cantarla ad Amici. Nel 2021, dopo aver sentito in tv Loca, il ragazzo avrebbe chiesto spiegazioni alla sua ex casa di produzione, la stessa di Aka 7even e a quanto riporta Open, il titolare (che non è indagato) gli avrebbe assicurato il riconoscimento dei diritti autoriali.
Secondo la versione di Emanuele, Loca di Aka 7even sarebbe un plagio, visto che era cambiata solo la c nel titolo e alcune strofe. Dopo aver chiesto chiarimenti prima alla SIAE e poi all’ex produttore, non era convinto delle risposte ricevute e così ha presentato una denuncia per violazione del diritto d’autore.
Aka 7even, il caso del presunto plagio finisce in tribunale
A seguito della denuncia presentata alla magistratura, una perizia tecnica pare abbia riscontrato una notevole somiglianza tra Loka e Loca. Anche per questa ragione il giudice dell’udienza preliminare
ha accolto la tesi della procura, ossia che Luca Marzano si sarebbe esibito con Loca attribuendosene la paternità e senza averne diritto.
Il processo partirà domani, mercoledì 4 novembre e quindi Aka 7even, difeso dai suoi avvocati Raffaele Benincasa e Marco Moscatiello, risponderà all’accusa di plagio. Per il momento, infatti, si tratta di un’accusa e non di una certezza, anche perché il brano Loka non è mai stato rilasciato al pubblico e quindi è difficile anche solo farsi un’idea.
Intanto i legali di Lema continuano a sostenere che al loro assistito sarebbe stata sottratta la titolarità dell’opera che invece ha lanciato nel mercato discografico un artista che non ha scritto quel pezzo. Secondo gli avvocati, Luca Calabrò e Stefano Mezzanoglio, ci sarebbe stato un danno d’immagine ed economico e per questo è stata avviata anche una causa civile, così da quantificare il danno.
Il tour con LDA è stato annullato
Mentre Billboard, La Repubblica e Open si occupavano del caso di Aka 7even e del processo per presunto plagio, sui social i suoi fan hanno iniziato a preoccuparsi per l’annullamento del tour che il cantante avrebbe dovuto fare con l’amico LDA.
Al momento i due cantanti non hanno rilasciato comunicati, ma il sito di Ticketone ha fatto sapere che le tre date del 20 novembre a Napoli, del 23 novembre a Milano e del 24 novembre a Roma sono state annullate.
Sebbene LDA e Aka 7even al momento non abbiano rilasciato comunicazioni in merito al tour, la notizia dell’annullamento ha fatto il giro dei social e molti fan si sono detti dispiaciuti: “Sto leggendo del tour annullato, mi dispiace molto per chi ha preso i biglietti e soprattutto per loro, ma penso ci sia una spiegazione dietro tutto ciò e sicuramente la daranno a breve. Spero nulla di grave comunque”. “A me dispiace tantissimo soprattutto per loro chissà da quanto tempo stavano organizzando queste date e cosa stavano preparando mi piange il cuore”. “Ma perché hanno annullato le date del tour? Cosa è successo? Mi dispiace tantissimo per loro! Non se lo meritavano“.
Al contrario di quanto ha insinuato qualcuno su X e TikTok, non c’è nessuna evidenza che lega l’annullamento del tour alle vicende giudiziarie per Loca, ma certamente la cancellazione dei concerti è comunque arrivata in un periodo che probabilmente non sarà semplice per Luca.
ma in che senso il tour partenogay annullato scusate sono fuori dal loop ormai mi limito ad ascoltarli su spotify
— stellina.★ (@alveznroses) November 2, 2026








