Eurovision 2022: l’organizzazione squalifica la Russia

25 Feb 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Eurovision Russia

La Russia all’Eurovision Song Contest 2022 non ci sarà.

Solo ieri, quando il comitato dell’Ucraina ha chiesto all’organizzazione di Eurovision di squalificare la Russia, hanno ottenuto un sonoro due di picche al suon di “siamo un concorso apolitico”.

“L’Eurovision Song Contest è un evento culturale non politico che unisce i paesi e celebra le differenze attraverso la musica. I membri dell’EBU sia in Russia che in Ucraina si sono impegnati a partecipare all’evento di quest’anno a Torino e intendiamo accogliere e far partecipare artisti di entrambi i paesi a maggio. Naturalmente, continuiamo a seguire da vicino gli sviluppi”.

Eurovision 2022, la Russia non ci sarà

Dopo gli ultimi sviluppi e le polemiche, però, il Comitato Esecutivo dell’EBU che preso la decisione di non ammettere nessun candidato russo alla competizione canora.

“La decisione riflette la preoccupazione che, alla luce della recente crisi senza precedenti in Ucraina, l’inclusione di una voce russa al concorso potrebbe portare discredito alla concorrenza”.

La nota ufficiale sottolinea che “Prima di prendere questa decisione, l’EBU si è presa del tempo per consultarsi ampiamente tra i suoi membri“. Decisione più che giusta. Al di là del proprio orientamento politico il cantante russo sarebbe stato sommerso di fischi e contestazioni.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!