Elisa di Rivombrosa: il provino di Jane, la doppiatrice e le altre attrici che hanno fatto il provino – tutta la verità

09 Ott 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

elisa di rivombrosa

La fiction Elisa Di Rivombrosa è tornata prepotentemente trend topic grazie a Beatrice Luzzi che al Grande Fratello ha accusato Jane Alexander di avergli “sottratto in malo modo il ruolo” di Lucrezia Van Necker.

Durante il confronto fra le due attrici nella Casa del Grande Fratello la Luzzi ha accusato la Alexander di essere stata doppiata e di essere arrivata al call back finale per il ruolo di Lucrezia insieme a lei. Qual è la verità? Un po’ di luce sulla vicenda l’ha fatta FanPage nel 2020 intervistando proprio Jane.

“Mi proposero di fare il provino. Quando arrivai, c’era tanta gente tra cui attrici già note. Non ero molto conosciuta, avevo fatto ben poco prima di allora. Però avevo evidentemente colpito qualcuno che mi aveva proposto. Per quanto mi riguarda, andò malissimo. Non avevano le scarpe adatte, le parrucche migliori le avevano date alle altre attrici. Io avevo una parrucca orrenda. Ero veramente disperata. Non mi avevano nemmeno truccata, a differenza delle altre. Si vedeva che non avevano grande fiducia in me”.

E ancora:

“Le parrucchiere, ingannate dal mio nome, pensavano che fossi straniera e parlavano di me in italiano, come se io non potessi capirle. Adesso mi fa ridere, al momento un po’ meno. Dicevano: “Ma chi è questa?”, “Guarda come l’hanno conciata”, “Mettiamole questa parrucca tanto…”. Cose così. Ho fatto finta di niente, ma immaginerai la mia condizione quando sono andata a fare il provino. Non ero proprio allegrissima. Mi sentivo veramente l’ultima ruota del carro. Ho fatto il provino e me ne sono andata, pensando finisse tutto lì. Invece, sono stata richiamata. Dopo aver fatto il provino, Cinzia TH Torrini mi chiese di andare a vedermi nel monitor. Lì ho capito che Lucrezia ero io, non ce n’era per nessuno mi dispiace”.

Elisa Di Rivombrosa, le altre attrici in lizza per il ruolo di Lucrezia Van Necker

Nel corso della stessa intervista a domanda diretta: “Quali altre attrici si erano proposte per il personaggio di Lucrezia?“, Jane Alexander ha aggiunto:

“Mi ricordo sicuramente Irene Ferri, Vanessa Gravina e Anna Falchi. Preciso che io non credo alla competizione tra donne. Se vai a fare un provino e non ti scelgono è solo perché magari un’altra andava meglio per quel ruolo”.

Durante la serie, la Alexander si è innamorata anche di Christian Schiozzi che all’epoca era il segretario di produzione.

“Era il segretario di produzione di Elisa di Rivombrosa. In dieci mesi di tempo sono riuscita a conoscerlo, a innamorarmi e anche a rimanere incinta. Nell’ultima scena di Lucrezia, nella prima stagione, Cinzia TH Torrini ha voluto mettere anche Christian, perché voleva che ci fossimo tutti e tre. C’era Damiano nella pancia, Christian dietro che faceva la comparsa e io”.

 

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!