Elisa Di Rivombrosa: perché è stata scelta (e chi era) la doppiatrice di Jane Alexander

09 Ott 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Elisa Di Rivombrosa Lucrezia

Jane Alexander è stata doppiata a Elisa Di Rivombrosa e nonostante Beatrice Luzzi al Grande Fratello lo abbia detto come se fosse un segreto, di questo fatto ne aveva già parlato la diretta interessata anni fa.

“Non recitavo in inglese, lo facevo in italiano in realtà. Emanuela Rossi [la doppiatrice scelta, ndr] l’ho scelta io. Andai a fare la prima prova di doppiaggio. Cinzia [la regista, ndr] e la direttrice di doppiaggio decisero che non gli piaceva la mia voce. Io, figlia di doppiatori e doppiatrice da sempre, rimasi perplessa. Secondo loro non ero capace. Esiste la legge Voce – Volto in Italia, quindi avrei potuto oppormi a farmi doppiare. Però non volevo creare un problema. Andava tutto bene, ero incinta di qualche mese, ero una donna felice, avevo finito di fare 10 mesi di riprese e volevo godermi la gravidanza”.

Per questo motivo Jane Alexander acconsentì di farsi doppiare in Rivombrosa, a patto che l’attrice scelta venisse selezionata da lei e suo padre.

“Sono tornata a casa e ho chiesto consiglio a mio padre, direttore di doppiaggio. […] Mio padre scelse Emanuela Rossi, che aveva una voce molto simile alla mia. Ma in fondo non mi interessa. Lucrezia ha avuto successo anche grazie alla voce di Emanuela, chissà se avrebbe avuto lo stesso successo con la mia”.

Rivombrosa, la doppiatrice scelta perché Jane aveva la voce “troppo dolce”

Quando il giornalista di FanPage le ha chiesto: “Si dice che la tua voce non sia stata ritenuta idonea perché troppo dolce e dunque non abbastanza malvagia per Lucrezia Van Necker. È vero?Jane Alexander ha risposto: “Non lo so, vuoi metterla così? Ti sembra che io abbia una voce dolce?“.

Oltre il personaggio di Lucrezia Van Necker in Elisa di Rivombrosa, Emanuela Rossi è stata la celebre voce narrante di Mary Alice di Desperate Housewives.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!