Tv

d’Urso, Presta e Bocchi a Ballando con le Stelle: per Dagospia è una vendetta Rai contro Mediaset

Fabiano Minacci 06/08/2026

article-post
Aggiungi Biccy tra le tue fonti preferite su Google

L’edizione 2026 di Ballando con le Stelle sta prendendo forma e come dichiarato da Milly Carlucci in un video pubblicato sui social, il cast è già definito e tutti i prossimi concorrenti hanno firmato. E alla luce dei vari nomi trapelati Roberto D’Agostino su Dagospia ha fatto una lettura “politica” e ha ipotizzato che dietro alcuni nomi ci sia una sorta di strategia della Rai per lanciare frecciate a Mediaset. Sarà davvero così?

Il ragionamento parte dal presunto arruolamento di Barbara d’Urso nel cast dei giudici: secondo Dagospia, un suo eventuale ingresso nella giuria di Ballando con le Stelle non sarebbe una scelta casuale. La conduttrice è stata per anni uno dei volti simbolo di Mediaset, ma negli ultimi tempi i rapporti con il gruppo di Cologno Monzese si sono raffreddati fino alla sua uscita dall’azienda e alla successiva querela (il caso d’Urso Mediaset è fresco, se volete recuperare tutto su Biccy). Per questo metterla in un programma di punta di Rai1 sarebbe quasi un “dispetto televisivo” a Pier Silvio Berlusconi, che avrebbe deciso di puntare su altri volti, tra cui proprio Selvaggia Lucarelli.

Rai contro Mediaset, la guerra fredda passa da Ballando con le Stelle? Tutti i nomi che fanno parlare

Gli addetti ai ‘livori’ ipotizzano che i nomi che circolano per Ballando con le Stelle nascondano una precisa strategia anti-Mediaset da parte della Rai” – ha scritto Dagospia – “Barbara d’Urso in giuria è un ceffone a Pier Silvio Berlusconi che non la ama (eufemismo) e l’ha allontanata dal Biscione (e ha ingaggiato invece proprio Selvaggia Lucarelli, storico volto della trasmissione di Rai1)“.

Ma ovviamente il nodo Barbara d’Urso non sarebbe l’unico. C’è anche il capitolo Lucio Presta. Il noto agente televisivo, che in passato ha rappresentato molti big della televisione italiana, secondo Dagospia non avrebbe più rapporti idilliaci con Mediaset e con Maria De Filippi. Per questo motivo, un suo possibile coinvolgimento a Ballando con le Stelle come commentatore a bordo campo viene letto come un altro possibile segnale di distanza dal Biscione.

Infine il nome più “strategico” secondo questa teoria sarebbe quello di Noemi Bocchi, compagna di Francesco Totti. La decisione di prenderla come concorrente, sempre secondo Dagospia, potrebbe essere legata alla lunga rivalità mediatica tra Rai e Mediaset: l’ex moglie di Totti, Ilary Blasi, è infatti un volto storico Mediaset ed è legata da amicizia a Silvia Toffanin, compagna di Pier Silvio Berlusconi. Il ragionamento finale è questo: da quando Francesco Totti si è separato da Ilary Blasi, secondo Dagospia, l’ex calciatore non sarebbe più comparso nei programmi Mediaset. Per questo l’arrivo di Noemi Bocchi sulla Rai potrebbe essere letto come un altro piccolo “sgarbo” televisivo.

L’eventuale presente di Lucio Presta si presta a una speculazione simile: il tele-agente non ha, da tempo, buoni rapporti con Mediaset e nemmeno con Maria De Filippi, che del gruppo tv di Cologno Monzese è la regina. Anche la decisione di portare in trasmissione come concorrente Noemi Bocchi, compagna di Francesco Totti, non sarebbe casuale. L’ex moglie del capitano della Roma, Ilary Blasi, è un volto Mediaset ed è amica di vecchia data di Silvia Toffanin, compagna di Pier Silvio. Come si chiude il cerchio? Da quando si è separato, Francesco Totti non ha più messo piede a Mediaset“.

Ovviamente si tratta di una lettura maliziosa, non di una strategia ufficialmente dichiarata dalla Rai o dai diretti interessati. Dagospia gioca proprio su questo: trasformare alcune coincidenze televisive in una possibile guerra tra reti. Ma se davvero dobbiamo leggere queste mosse come ‘strategie’, vale anche il contrario: Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, due new entry della prossima stagione di Tu Si Que Vales, erano in lizza per diventare entrambe concorrenti.

Screenshot

Potrebbe interessarti anche