Tv
Alberto Ravagnani parla dello scontro con Diaco: “Attacco violento e scorretto”
Anthony Festa 04/11/2026

Quella che doveva essere una semplice intervista a un concorrente di Ballando con le Stelle nel programma di Rai Due, BellaMa’ si è trasformata nel caso del giorno, arrivando a scomodare i vertici Rai, Milly Carlucci e a far parlare giornalisti, opinionisti e migliaia di utenti sui social. Quello che è accaduto ad Alberto Ravagnani durante l’incontro con Pierluigi Diaco sta continuando a tenere banco online e non solo. A 24 ore dall’intervista che da molti è stata definita un agguato, l’ex prete ha deciso di parlare e di raccontare come ha vissuto quella diretta con il conduttore di BellaMa’.
Senza girarci troppo intorno, Ravagnani ha detto che quello nei suoi confronti è stato un attacco violento e che Diaco è stato scorretto con le sue domande e il suo tono.
Alberto Ravagnani parla dell’intervista di Pierluigi Diaco.
Durante una chiacchierata con Daniela Seclì di FanPage, Alberto Ravagnani ha detto di essere abbastanza sereno e concentrato sulla puntata di sabato sera di Ballando con le Stelle. L’ex don ha però ammesso di essere ancora scombussolato per quello che è successo a BellaMa’ e anche per il clamore che ha suscitato.
Ravagnani ha detto quello che pensano in molti, ossia che l’intervista di Diaco è stata un attacco violento: “Non mi aspettavo quello che sarebbe successo, l’ho trovato un attacco violento e scorretto ma scelgo di guardare avanti con serenità, soprattutto se penso a quello che mi aspetta: la puntata di sabato e il prosieguo del percorso a Ballando con le Stelle“.
Queste parole non stupiscono, visto che in diretta a BellaMa’, Alberto ha detto al presentatore di essere a disagio e in difficoltà e gli ha anche sottolineato l’ineleganza di alcune sue domande che ha trovato fuori luogo. Malgrado questa spiacevole parentesi, Ravagnani ha detto a FanPage di non volere che quell’intervista di Diaco influenzi il suo umore e intacchi il suo percorso con Erica Martinelli a Ballando con le Stelle. Già oggi il trentatreenne è tornato in sala prove per prepararsi alla prossima puntata dello show di Milly Carlucci.
Il ringraziamento a Milly Carlucci: “Ballando è come una famiglia”
Alberto ha gradito il comunicato firmato da Milly Carlucci e dagli autori di Ballando con le Stelle, che gli hanno manifestato pubblicamente solidarietà e hanno condannato le domande di Diaco. L’ex sacerdote ha detto di essersi sentito capito e ha concluso la questione dicendo che la squadra di Ballando con le Stelle è come una famiglia: “Mi ha fatto molto piacere che Milly, come capofila, e dietro di lei tutta Ballando con le Stelle abbiano manifestato vicinanza rispetto a quello che è successo. Non mi sono sentito solo e questo mi ha fatto capire che Ballando con le Stelle non è solo un programma, ma è davvero una famiglia“. All’abbraccio di Milly e degli autori si sono uniti anche molti altri volti di Ballando, dalla giurata Carolyn Smith, ai tribuni del popolo, fino ad alcuni ex concorrenti e anche attuali ballerini vip, come Jimmy Ghione e Aurora Ramazzotti, che hanno palesato il loro supporto ad Alberto.
Infine, Alberto ha smentito i gossip sulla presunta storia con la sua ballerina, Erica Martinelli. Sabato scorso, durante la quinta puntata di Ballando con le Stelle, Rossella Erra ha confessato di aver notato del “calore” dietro le quinte.
Ravagnani ha dichiarato che nel backstage di Ballando, con Erica, si limita a ballare e provare le coreografie, quindi c’è sintonia, chimica, ma non proprio calore: “Non so cosa abbia visto dietro le quinte. Credo abbia visto due persone che ballano, che si vogliono bene, che stanno creando un rapporto. Avrà visto complicità, avrà visto del tenero, non lo so. Però ogni giorno io e Erica siamo qui e balliamo”.








