Boldi e De Sica, virale un loro film del ’96 dove viaggiano nel tempo: ecco come si immaginavano il 2023

06 Giu 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Boldi e De Sica

Come ce lo immaginavamo il 2023 quando eravamo nel 1996? A rispondere a questa domanda è stato Carlo Vanzina che nel 1996 uscì al cinema con la pellicola A Spasso Nel Tempo con Massimo Boldi e Christian De Sica.

I due – che interpretavano rispettivamente un imprenditore leghista e un principe romano – si ritrovavano per puro caso a un parco giochi a Los Angeles incastrati dentro il gioco della Macchina del Tempo. Un gioco che in realtà si rivelò funzionare davvero dato che i due finirono in più epoche storiche. Preistoria, Rinascimento, Seconda Guerra Mondiale e pure una capatina nel futuro, ovvero nel 2023.

Ed è così che nella scena Christian De Sica prende un quotidiano “costa come sempre, 100 mila lire” / “ammazza che inflazione” e legge: “7 settembre 2023. Un presidente del consiglio nero e i ministri sono tutti extra comunitari: tunisini, filippini, polacchi. Ti dico una cosa sola: il ministro degli interni si chiama Abebe Bongo”.

Il video su TikTok è diventato virale e ha ottenuto in pochi giorni oltre 2 milioni di visualizzazioni.
Eccolo:

@historyniko – A spasso nel tempo (1996) #perte #perteeee #viral #italia #viaggioneltempo #storia #curiosita #desica #massimoboldi #boldidesica #cinema #film #comico #comicita #comicitaitaliana #christiandesica #divertente #cinemaitaliano ♬ suono originale – historyniko

Boldi e De Sica, la critica di quegli anni

Il film ottenne un enorme successo al botteghino tant’è che nel 1997 uscì il sequel A Spasso Nel Tempo – L’Avventura Continua, anche se la critica non fu molto generosa.

“Boldi e De Sica, con umorismo greve ma di sicura presa sul pubblico, si divertono a sbeffeggiare situazioni ispirate a Non ci resta che piangere, I vitelloni, la saga di Ritorno al futuro e Accadde domani: telefonini sempre funzionanti, escrementi di dinosauri in bella mostra, Lorenzo il Magnifico e un gruppetto di belle ragazze sono gli ingredienti che, con buona pace dei puristi del cinema, hanno decretato il successo del film uscito – nel rispetto di un tacito appuntamento annuale – durante le festività natalizie del 1996”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!