Achille Lauro, l’attacco di Famiglia Cristiana: “Esibizione blasfema e offensiva”

Al direttore di Famiglia Cristiana non è piaciuta la performance di Achille Lauro.

04 Mar 2021 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Come previsto Achille Lauro ha scatenato l’ennesima polemica e anche questa volta ha fatto arrabbiare parte del mondo cattolico. Il direttore di ‘Famiglia Cristiana’ don Antonio Rizzolo intervistato da Adnkronos ha bacchettato l’artista per la sua prima performance a Sanremo 2021. L’esibizione è stata definita blasfema e potenzialmente offensiva.

“Sicuramente eccessiva, forse anche blasfema. In ogni caso, è una scelta eccessiva, per certi versi scioccante, che l’artista si poteva tranquillamente risparmiare e che potrebbe anche essere interpretata in maniera negativa, al di là di possibili riferimenti cercati e voluti, come una offesa ai credenti cristiani, per la possibile allusione alla statue della Madonna e a immagini sacre legate alle lacrimazioni: l’effetto potrebbe richiamarle, sfiorando il blasfemo.

Per di più, “si è vista anche l’applicazione al centro dell’asta del microfono di Achille Lauro di un rilievo a una forma di cuore che sembra richiamare il Sacro Cuore di Gesù, nel suo disegno con la cresta sopra che rappresenta il fuoco dell’amore: sembra una immagine molto simile anche a quelle degli ex-voto che vengono donati ai santuari. Se uniamo le lacrime di sangue a questo cuore, otteniamo un effetto ancora più blasfemo e certamente fuori luogo, per una immagine inadeguata al contesto, oltre che ritenuta offensiva per una parte dei credenti in quel momento posti davanti alla tv”.

Un momento, che devo cercare di non offendere la sensibilità di don Rizzolo e dei cattolici…

Premesso che non ho trovato l’esibizione di Achille Lauro “offensiva”, direi che certi uomini di fede – prima di giudicare l’arte – dovrebbero preoccuparsi prima di certi colleghi che invece insultano (sul serio) milioni di persone, come il prete di Cremona che ha detto che i gay “sono malati” o il parroco che su Tik Tok ha dichiarato che gli omosessuali “hanno qualcosa che non va a livello psicologico“. Nessun attacco per le parole di questi sacerdoti?

Achille Lauro: la prima esibizione a Sanremo 2021.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!