Via Asiago presa d’assalto per Viva Rai2, i residenti: “Non dormiamo, siamo stremati”

11 Giu 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Via Asiago

La trasmissione Via Rai2 di Fiorello ha chiuso la prima stagione – tutta registrata in Via Asiago – facendo record di ascolti: 1,1 milioni e il 23% di share. Quella fascia, prima del suo sbarco, oscillava intorno al 2%.

Rispetto alle altre trasmissioni che hanno uno studio, però, Viva Rai2 è girata dentro una glass room situata in una via residenziale a Roma. E questo ha causato non pochi problemi, come rivelato da un residente a FanPage.

“Non dormiamo da mesi. Non ce l’abbiamo con Fiorello, sia chiaro, la trasmissione è sicuramente bella e guardata da tantissime persone. Ma noi siamo ostaggio delle nostre abitazioni, ci è impossibile riposare e uscire di casa in tranquillità”. I residenti di via Asiago hanno mandato numerose lettere alla Rai per spiegare la difficile situazione. “Ci hanno sempre chiesto scusa e detto che avrebbero rimediato al problema. Le cose miglioravano per un periodo, il volume era più basso e venivano prese delle accortezze. Ma passato un po’ di tempo tornava tutto come prima. In questi ultimi giorni poi, con la chiusura del programma alle porte, la situazione è diventata insostenibile”.

Via Asiago presa d’assalto, i residenti si lamentano anche del pubblico

Al di là della musica alta, fra i problemi dei residenti di Via Asiago c’è l’afflusso di gente che – tutto stipato davanti la glass room – bloccherebbe le uscite di casa.

“Questa mattina una signora non è riuscita a uscire col cane per il muro di persone che c’era in strada: era disperata, il cucciolo piangeva perché doveva fare i bisogni, ma era impossibile anche solo passare dal cancello. E non è successo solo oggi, questa storia va avanti da dicembre”.

E ancora:

“Chiediamo che la trasmissione sia girata in un posto adeguato e non in via Asiago. Questo è un quartiere residenziale, la mattina dobbiamo alzarci per andare a lavorare, non è possibile continuare in questo modo, siamo stremati. Abbiamo protestato tanto e speriamo che questa volta ci ascoltino: il programma va girato in un luogo adatto, e non è questo”.

Le parole di Fiorello

“Vorrei dire che noi fuori non abbiamo diffusione. Quando voi sentite la musica, a casa si sente ma fuori hanno gli auricolari. Comunque il casino c’è, e non possiamo biasimare chi si lamenta, lungi da noi farlo. Noi quando siamo fuori cerchiamo di fare piano. Ogni tanto c’è qualche schiamazzo perché arriva il pubblico da ogni parte d’Italia ed è contento quando viene qua. Comunque vi chiediamo sempre, umilmente scusa”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!