Gossip

Tiberio Timperi su Monica Setta dopo i “rapporti assai difficili”

Anthony Festa 28/07/2025

article-post

Tra il 2021 e il 2022 Monica Setta e Tiberio Timperi sono stati protagonisti di alcuni momenti di gelo e scambi di frecciatine durante la conduzione di Unomattina in Famiglia, come quando lui le ha dato (scherzando) della raccomandata o le ha fatto una battuta “scontata” su Mara Venier. Il conduttore per non farsi mancare nulla – qualche anno fa – ha anche detto: “Io e lei non siamo amici. Ha il numero del mio cellulare, ma le impedisco di chiamarmi. Sono un professionista, lei fa il suo lavoro e io faccio il mio“.

E che i due fossero solo colleghi e nulla di più, che non fosse nata nemmeno una parvenza di amicizia l’ha confermato la Setta nel suo libro uscito nel 2021: “Mi sono chiesta più volte se avessi fatto bene a perorare la sua “causa”, perché l’ex direttrice di Rai 1 Teresa de Santis non lo avrebbe voluto a Unomattina in Famiglia. Lui era reduce da La vita in diretta e la De Santis lo avrebbe lasciato volentieri a casa. Prima di decidere mi chiese che cosa ne pensassi ed io caldeggiai la sua presenza. Non lo conoscevo se non di vista, ma televisivamente lo avevo sempre apprezzato ed ero sicura che insieme a me avrebbe formato una splendida coppia tv. I numeri ci hanno dato ragione e anche se i rapporti personali non sono mai sbocciati, anzi sono stati assai difficili, non me ne sono mai pentita. Nel mio lavoro sono fredda, lucida, analitica e guardo sempre il “bene” del prodotto, mai le antipatie o le simpatie. Penso che in tv si va per lavorare, non per fare amicizia“.

Il disgelo tra Tiberio Timperi e Monica Setta: “L’ho invitato al mio compleanno!”

Le cose sono cambiate con il tempo e esattamente un anno fa la presentatrice di Storie di Donne al Bivio ha dichiarato che il rapporto con il collega è migliorato e poi ha spiegato meglio l’aneddoto raccontato nel suo libro: “Ora abbiamo un bel rapporto. Se lui mi scrive e io non rispondo mi riscrive per dirmi se non ho letto i messaggi. Era anche invitato al mio compleanno. Mi è dispiaciuto perché dall’esterno è sembrato che lui avesse bisogno delle mie raccomandazioni, mentre lui non ne ha assolutamente bisogno. Se c’è un uomo non raccomandato in Italia è lui. Quando ho parlato con l’ex direttrice di Rai Uno ho solo espresso la volontà di lavorare con un grande conduttore come lui. Poi è ovvio che siamo due coetanei, un po’ fumantini, quindi la responsabilità è di entrambi e va bene così. Ora però tra noi c’è rispetto e tanta stima e questo è bello“.

In un’intervista rilasciata ieri a Il Messaggero, Tiberio Timperi ha risposto alla domanda del giornalista Andrea Scarpa, che gli ha chiesto la differenza che c’è tra lui e Monica Setta che conduce “di tutto e di più”. Il presentatore ha risposto in maniera molto asciutta: “Che cosa mi manca per condurre tutti questi programmi? Bisognerebbe chiederlo a lei. Io non sono un uomo di mondo, sono uno che fuori da uno studio tv pensa che ci sia una vita irrinunciabile. Ho la fortuna di fare un lavoro che mi piace e fra di noi c’è chi lo vive in maniera totalizzante e chi come me con un po’ di disincanto“.

Si può parlare definitivamente di disgelo? Ma soprattutto, l’invito al compleanno di Monica Setta è stato accettato?

Potrebbe interessarti anche