Tv

Tensioni tra giurati a X Factor: “Figuraccia! Reazione ignorante”

Anthony Festa 14/11/2025

article-post

La gara a X Factor è entrata nel vivo (ieri ci sono anche state due eliminazioni) e come spesso succede i giurati si sono fatti trasportare dall’emozione e complice un po’ di competizione sono nate le prime tensioni. Solo due settimane fa Achille Lauro è stato al centro di una polemica dopo aver messo in difficoltà Giorgia e adesso è tornato nell’occhio del ciclone, ma per un botta e risposta che ha avuto nell’ultimo live con una giurata. Il motivo? L’esibizione jazz di Viscardi.

Tensioni in giuria a X Factor: “Stai facendo una figuraccia”.

Nel corso del quarto live, Viscardi si è esibito sulle note di una versione rivisitata de Il Cielo in Una Stanza di Gino Paoli, scelta approvata dalla sua coach Paola Iezzi, ma che non è affatto piaciuta ad Achille Lauro: “Lo sapete che io amo Viscardi e amo gli esperimenti, ma questo in particolare è sbagliato. Questa interpretazione ha svuotato il sentimento di questa canzone“.

La Iezzi ha difeso la performance del suo concorrente e la sua decisione di far cantare una versione jazz del brano di Paoli. La cantante di Furore poi ha bacchettato il collega, dicendogli che con quel tono così altezzoso stava facendo una brutta figura: “Era un mio desiderio portarla così. È una reazione così ignorante la tua. Permettimi, ma stai facendo una figuraccia, te ne renderai conto quando rivedrai questo video“.

Jake La Furia si è trovato d’accordo con Lauro e ha sottolineato di non aver gradito l’arrangiamento usato per l’esibizione di Viscardi: “Per me era totalmente sbagliato e non ha funzionato“. Le tensioni non sono finite, perché la Iezzi dopo l’intervento di Jake è sbottata: “Io col populismo così non riesco a confrontarmi“.

Nella diatriba si è infilato anche Francesco Gabbani, che invece ha fatto i complimenti a Viscardi e Paola Iezzi: “Questa è una versione dichiaratamente jazz, è una rivisitazione credibile. A me hai fatto venire in mente Chet Baker“. Achille Lauro però ha continuato a portare avanti la sua idea e ha risposto stizzito anche a Gabbani: “Baker? Non scomodare certi personaggi, ti prego. Era una versione cantata bene, ma a me della voce non frega un cavolo!“.

Tra battibecchi, frecciatine, schiettezza, scelte coraggiose, giudizi intelligenti, Paola e Lauro hanno dimostrato ancora una volta di essere dei perfetti giurati di X Factor.

Potrebbe interessarti anche