Tv

Achille Lauro mette in difficoltà Giorgia a X Factor e scoppia la polemica

Anthony Festa 31/10/2025

article-post

Un imprevisto avvenuto durante il secondo live di X Factor 2025 ha acceso una polemica sui social. Tutto è cominciato quando sono finite a rischio eliminazione Michelle del team di Francesco Gabbani e Amanda della squadra di Jake La Furia e i giudici sono stati chiamati a votare, per decidere le sorti delle due ragazze all’interno del programma. Giorgia ha invitato Achille Lauro a votare e dire il nome della cantante da eliminare, ma lui si è opposto, ha chiesto più tempo e ha proposto di far votare prima Paola Iezzi, la conduttrice allora ha spiegato che era necessario seguire l’ordine di votazione stabilito dalla produzione, ma il cantante è apparso irremovibile: “Procedere? Io ho bisogno di altri due minuti per pensarci perché è una decisione difficile. Non ci impuntiamo perché io mi impunto più di tutti“. Spiazzata dalla reazione del giurato e con un sorriso un po’ forzato, Giorgia è stata costretta ad improvvisare e ha chiesto a Paola Iezzi di votare.

Grazie a questo stratagemma, Lauro ha votato per ultimo e ha fatto il nome della concorrente meno votata, mandando Amanda e Michelle al tilt e così è stato il pubblico a decidere chi eliminare attraverso il televoto. I telespettatori alla fine hanno preferito Michelle e così Amanda Bottini, del team di Jake La Furia è stata eliminata dal talent show di Sky.

La polemica sui social.

Dopo le risposte che il giurato ha dato a Giorgia, sui social è divampata una polemica e molti utenti hanno criticato l’atteggiamento del cantante: “L’Italia è quel paese dove tutti amano Achille ma se mette in difficoltà Giorgia siamo tutti disposti a lasciarlo su un’isola deserta tempo 30 secondi”. “Lui è stato di un’arroganza unica, ma Giorgia ha mantenuto la sua classe”. “Lui senza coraggio, ha fatto il solito gioco furbino, tutta quella scena mettendo in difficoltà anche Giorgia per andare al tilt e non prendersi una responsabilità quando invece Paola la volta scorsa il coraggio l’ha avuto eccome”. “Achille maleducato e arrogante in questa occasione, tu sei un giudice non sei il presentatore del programma. Se la conduttrice ti dà la parola tu devi parlare e basta. Mancanza di rispetto nei confronti di Giorgia, Paola e per il pubblico in generale“.

Altri invece hanno difeso il giudice: “Ho letto i vostri attacchi e pensavo fosse successo chissà cosa, poi ho visto e non è nulla di che. Lui ha solo fatto decidere il pubblico ed è una cosa possibile e anche giusta”. “Polemiche esagerate, lui ha solo fatto una strategia”.

La replica di Giorgia ad un’affermazione forte di Achille Lauro.

Durante un’ospitata a RTL 102.5 del mese scorso, Francesco Gabbani ha detto che la tecnica vocale è inutile e – giustamente – Giorgia ha risposto piccata, tirando in ballo anche un’affermazione forte di Achille Lauro: “Ah ora pure la tecnica è inutile? Questa la metto insieme a quello che ha detto Achille, che il talento è una menzogna. Con questo addio, ciao a tutti“.

La cantante di Golpe si riferiva a quello che Achille ha detto a Milano durante la conferenza stampa di X Factor 2025: “Per me il talento è una grande menzogna, le cose più importanti sono altre, come trovare la strada giusta, le cose che amate davvero. Lo so che è strano dirlo qui, ma ripeto che il talento è una vera menzogna, perché l’importante è alzarsi ogni mattina sapendo di fare quello che ci piace“.

Potrebbe interessarti anche