Musica
Serena Brancale racconta com’è nata la collaborazione con Alessandra Amoroso
Fabiano Minacci 08/06/2025

Serena Brancale e Alessandra Amoroso dopo aver duettato sulle note di If I Ain’t Got You di Alicia Keys sul palco del Teatro Ariston all’ultimo Festival di Sanremo, hanno deciso di incidere un brano inedito insieme e così è nata Serenata. Il singolo è uno dei pochi tormentoni estivi italiani che sono usciti ed è nato da un’idea di Alessandra Amoroso che a quanto pare, dopo la hit Mezzo Rotto incisa con BigMama puntava a fare il bis. E c’è riuscita.
“Il giorno dopo le prove (di Sanremo, ndr) Alessandra mi ha chiamato e mi ha detto: “Scriviamo un pezzo insieme”. Ed è nato Serenata” – ha dichiarato Serena Brancale al settimanale Chi – “Questa canzone è interessante perché c’è una sorta di sirtaki, il ballo tradizionale greco, che è molto romantico, poetico. Si parte lenti e si arriva a un’accelerazione, e poi è un brano made in Puglia, quindi ci trovi anche molta pizzica“. “Il tormentone è un’operazione commerciale che ti dà il tormento, un’operazione musicale fatta in maniera eccelsa che piace a tutti. Ho sempre adorato i tormentoni, anche se, quando andavo al conservatorio, non ho mai pensato che a 36 anni ne avrei fatto uno”. Il brano è il primo pezzo inciso da Alessandra Amoroso da incinta e – nonostante la gravidanza in stato avanzato – continua a promuoverlo senza sosta.
Come spiegato da Serena, lei e Alessandra non si conoscevano prima del Festival di Sanremo e il nome dell’Amoroso è stato proprio il primo che ha chiamato quando ha dovuto pensare a un ospite con cui duettare durante la serata delle cover del Festival di Sanremo. “Quando cercavo un ospite per i duetti di Sanremo ho pensato a lei, sono partita dall’alto. E mi ha detto subito di sì. Ci siamo videochiamate e abbiamo cominciato a prenderci in giro, abbiamo superato subito l’imbarazzo di non conoscerci“.