Sanremo celebrato all’Eurovision: il tributo che non abbiamo visto in Italia

13 Mag 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Sanremo, tributo al Festival durante l'Eurovision

Anche la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest ha fatto il botto di ascolti ed è stata seguita da 5,5 milioni di persone con quasi il 28% di share. Ieri sera oltre ad aver duettato con Mika sulle note di Fragile di Sting e People Have The Power di Patti Smith, Laura Pausini ha celebrato il Festival di Sanremo, ma noi italiani non l’abbiamo visto.

Mentre su Rai Uno c’era la pubblicità, la conduttrice dell’evento ha canticchiato il jingle del Festival ed ha spiegato: “Quasi tutti in questa arena conoscono questa musica, però vorrei spiegarla meglio a tutto il mondo che ci sta guardando. Questo è il suono del nostro Festival di Sanremo, un evento magico che coinvolge tutta l’Italia. Io ho avuto l’onore di vincere questo show quando avevo soltanto 18 anni. Ed è stato lì che è iniziato tutto per me, Sanremo è la storia italiana che merita di essere raccontata a tutti“.

Cara Rai ma ti sembra il caso di mandare la pubblicità durante un momento del genere?

Festival di Sanremo: l’omaggio all’Eurovision Song Contest.

Una voce narrante ha anche raccontato al pubblico europeo quello che per noi italiani rappresenta il Festival: “In America hanno il Ringraziamento, in Scandinavia le festività legate al Midsommar, nel Regno Unito i festeggiamenti legati alla famiglia reale, in Italia noi abbiamo il Festival di Sanremo. Sanremo è il primo concorso musicale ad essere stato trasmesso in televisione ed ha ispirato direttamente l’Eurovision Song Contest. Per noi italiani però è qualcosa di più. Il Festival per noi è legato alla nostra educazione sentimentale, grazie a questa manifestazione abbiamo imparato a volare, ad amare. Abbiamo celebrato le tradizioni del nostro paese, abbracciato le proteste e la felicità, siamo anche caduti, ma poi ci siamo anche rialzati. Per noi si tratta della settimana più importante dell’anno, quando tutti stiamo zitti e buoni!”

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!