LGBT

Riccardo Stimolo chiamato con un epiteto omofobo ad Amici

Fabiano Minacci 20/12/2025

article-post

Riccardo Stimolo è tornato protagonista di una polemica ad Amici di Maria De Filippi, ma questa volta non è lui il responsabile, bensì — semmai — la vittima. Una persona (la voce non è distinguibile, ma si capisce chiaramente che si tratta di una ragazza) lo ha infatti chiamato usando un epiteto omofobo molto in voga tra la Gen Z, ovvero “RickyOne”, espressione dal significato allusivo fin troppo noto. Il video è diventato virale e sui social in molti hanno notato quella parola urlata a inizio del daytime di ieri, 19 dicembre.

Riccardo Stimolo è fidanzato con la ballerina Maria Rosaria Dalmonte e non è omosessuale, ma l’uso di quell’epiteto è la dimostrazione che la famosa masterclass sull’uso giusto delle parole che Maria De Filippi ha fatto fare alla sua classe non è servito a niente. In quell’occasione la sociolinguista Vera Gheno disse: “Quando noi ci facciamo scappare una parola brutta, quella parola rimane lì fra noi: una parola pronunciata non si dimentica“. Insomma, le ultime parole famose.

Riccardo Stimolo, cos’è successo

Per chi non ricordasse / conoscesse la polemica che ha travolto Riccardo Stimolo, vi faccio un rapido recap. Il cantante, prima di entrare ad Amici, sui social ha pubblicato tanti contenuti (commenti, repost…) che sono stati considerati offensivi o irrispettosi verso varie persone e minoranze. In particolare: ha scritto un commento volgare sotto la foto di una ragazza, dicendole “usami come tappeto”; ha bestemmiato sotto un video in cui un ragazzo gay chiedeva chi sarebbe andato al Pride; ha preso in giro una ragazza sorda commentando un meme imitando in modo offensivo la sua pronuncia e ha anche ironizzato sulla comunità transgender. Alla fine, però, ha chiesto scusa.

Potrebbe interessarti anche