Tv

Pettinelli a Belve, Parpiglia svela perché non è andata in onda: “Bomba che ha fatto il giro della Rai, Fagnani mente”

Fabiano Minacci 28/06/2025

article-post

Perché un paio di mesi fa Anna Pettinelli ha registrato un’intervista con Francesca Fagnani per Belve, ma il risultato finale non è mai andato in onda? La prima versione fornita da Giuseppe Candela parlava di un taglio dovuto alla “moscezza” dell’intervista, una notizia smentita da Anna Pettinelli ma successivamente ribadita dal giornalista. Ieri, invece, la conduttrice ha fornito una nuova versione, parlando di un taglio dovuto a motivi di tempo. “L’intervista ad Anna Pettinelli? Non è successo nulla di che, io avevo fatto quattro interviste il martedì precedente ed ero andata lunghissima (…) La settimana dopo avevo altre quattro interviste e avrei finito alle 2:00. Dovevo necessariamente sacrificarne una e l’ho fatto con grande dispiacere. Era un’intervista molto garbata e carina com’è Anna. Mannaggia“. Ma questo – stando al retroscena riportato da Gabriele Parpiglia nella sua newsletter – non sarebbe reale.

Gabriele Parpiglia su X per lanciare la notizia ha scritto: “Sono sicuro che nessuno riprenderà questa notizia perché è vero che come nel cinema, nel calcio, nella musica, esiste il circolino anche nel settore del giornalismo/comunicazione. Ma stica“. Secondo lui, infatti, la stampa avrebbe un occhio di riguardo per Belve e non oserebbe mai riportare la verità sul perché l’intervista ad Anna Pettinelli è stata cestinata. “Una bomba che ha fatto il giro nei piani alti dell’azienda e improvvisamente l’intervista non è andata in onda“. Quale sarebbe questa bomba?

Il giornalista non ha visto l’intervista, ma ha promesso che “chi ha avuto l’opportunità di vedere quell’intervista ci ha confessato che è stata una delle più belle di tutte le annate” e il motivo per cui non è stata mandata in onda sarebbe a causa di una confessione di Anna Pettinelli che ha parlato di molestie subìte da parte di un dirigente Rai circa quarant’anni fa. A sorpresa però, secondo Parpiglia, a decidere di non mandarla in onda a causa di questa dichiarazione non sarebbe stata la Rai, ma molto probabilmente la stessa Fagnani. “Forse questa bomba ha fatto il giro nei piani alti dell’azienda e improvvisamente l’intervista non è andata in onda? Oppure, ed è quello che crediamo più probabile, questa rivelazione esplosiva ha messo in crisi la Fagnani che ha deciso di sua iniziativa di cancellare definitivamente l’intervista?“.

Potrebbe interessarti anche