Pearl accusata di blackface: cancella le foto (e chiede scusa) ma il web non dimentica
12 Ago 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Il fenomeno blackface in Italia non è molto sentito, nonostante questo da un paio d’anni pure Tale & Quale Show ha deciso di evitare di farlo onde evitare polemiche e rivolte social.
“Sono tutto tranne che razzista” – le parole di Carlo Conti prima del cambio di regolamento – “Sto alle regole di un format. Grazie, andate a combattere il razzismo da altre parti. Dare del razzista pubblicamente a una persona è un’offesa gravissima e forse anche perseguibile! Se solo voi foste a conoscenza della mia vita privata vi rimangereste indubbiamente queste parole! Magari fossi nata Beyoncé o Aretha magari!”.
Per “aggirare” il problema blackface, da un paio di edizioni gli autori di Tale & Quale Show arruolano nel cast una persona afrodiscendente e a lei affibbiano tutte le imitazioni di artisti neri. Una mossa dichiaratamente pensata per evitare polemiche che ha però fatto storcere il naso a qualcuno.
Blackface, la polemica causata da Pearl
Negli Stati Uniti d’America, invece, il blackface è molto sentito e per questo motivo è finita in una sh1tstorm pure Pearl, drag queen di RuPaul’s Drag Race, che nel proprio profilo Instagram ha pubblicato quella che a suo dire sarebbe una caricatura di una donna inglese dei primi anni 2000. Ovvero: pelle super abbronzata, cotonatura bionda, lenti a contatto azzurre e labbra rifatte.
“Il personaggio che ho pubblicato questa mattina non aveva un background diverso dal mio. È biondo platino/occhi azzurri e dovrebbe avere l’abbronzatura britannica del 2000. Certamente non intendevo ferire nessuno e mi asterrò dall’usare qualsiasi tipo di abbronzatura durante la creazione dei personaggi in futuro. Ho rimosso il post per non continuare a offendere le persone”.
Ma ovviamente il web non dimentica.
So, y’all just gonna stay silent while Pearl from RuPaul’s Drag Race posts photos of themself in Blackface, all the while other non-Black queens were hyping it up like it wasn’t clearly blackface?
Where’s my damn folding chair!? pic.twitter.com/sdGpudv08r
— Raffy Regulus #NYCGaymers (@raffyregulus) August 10, 2023