Celeb
Papa Leone è parente di Madonna e di un’altra icona pop
Anthony Festa 16/06/2025

Quando lo scorso 8 maggio Robert Francis Prevost è stato eletto Pontefice, i media di tutto il mondo hanno iniziato a scandagliare la sua vita, dall’adolescenza, gli studi, la missione agostiniana in Perù, alla doppia cittadinanza e le sue posizioni sulla comunità LGBTQ, ogni aspetto è stato setacciato a dovere. A più di un mese dall’elezione di Papa Leone XIV una delle testate giornalistiche più attendibili e popolari al mondo ha pubblicato una loro recente scoperta che ha lasciato i lettori a bocca aperta.
Papa Leone XIV è parente di molte celebrità e politici.
Il New York Times basandosi su un’attenta ricerca del genealogista Jari C. Honora, ha rivelato che Robert Prevost ha antenati provenienti da moltissimi paesi: Francia (40), Italia (24), Spagna (21), Stati Uniti (22), Cuba (10), Canada (6), Haiti (1) e Guadalupa (1). Non solo, almeno diciassette tra gli antenati americani del Pontefice erano neri, in particolare suo nonno, Joseph Nerval Martínez, che nacque ad Haiti nel 1864, dove i suoi genitori afrodiscendenti emigrarono da New Orleans prima di tornare in Louisiana nel 1866.
La squadra guidata dallo storico Henry Louis Gates Jr, ha parlato dei risultati di questa ricerca, che ha fatto emergere la varietà delle origini della famiglia del capo della Chiesa: “È stata una scoperta sorprendente, ma sapevamo che era solo l’inizio, le radici dei suoi antenati affondano nelle terre di così tanti paesi diversi“.
La parentela con Madonna e altre star di Hollywood.
Ma la vera notizia “gold choc” è che Papa Leone sarebbe un lontano parente di diversi vip, tra cui anche due icone della musica, tra cui la regina del pop. Grazie ad un lontano antenato materno, nato nel alla fine del 1500 e a un uomo Prevost è cugino di nono grado, di alcuni personaggi influenti, come Hillary Clinton, Angelina Jolie, Jack Kerouac, Justin Trudeau, Madonna e Justin Bieber: “Attraverso un antenato canadese, Louis Boucher de Grandpre, nato a Trois-Rivières, nel Quebec, il papa è imparentato con numerosi personaggi, molti dei quali di origine canadese“.
Chissà quanto sarà felice Papa Leone di essere il cuginetto di Madonna (non quella che va in tour solo a Lourdes e Medjugorje) , ma soprattutto vedremo se deciderà di incontrarla, visto che la Ciccone nel 2022 ha scritto a Bergoglio in merito alle sue scomuniche: “Ciao Francesco, sono una buona cattolica. Lo giuro! Cioè, non lo giuro! Sono passati alcuni decenni dalla mia ultima confessione. Sarebbe possibile incontrarci un giorno per discutere di alcune questioni importanti? Sono stata scomunicata tre volte. Non mi sembra giusto. Cordiali saluti, Madonna“.
Pope Leo XIV is a distant relative of Madonna. (Via New York Times). pic.twitter.com/1YoTzbvCxt
— Pop Tingz (@ThePopTingz) June 16, 2025