Merlino su d’Urso e ascolti di Pomeriggio 5: “Mi dispiace per lei”

02 Set 2023 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Merlino su Barbara

Ci siamo, lunedì 4 settembre partirà Pomeriggio 5 e per la prima volta dopo 15 anni al timone non ci sarà più Barbara d’Urso, ma Myrta Merlino. La giornalista che arriva da La7 in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera ha spiegato che nel programma pomeridiano di Canale 5 tratterà di cronaca (anche nera) e politica.

“Sono emozionata, dopo aver superato alcuni momenti di panico puramente esistenziali. Mi hanno proposto una sfida impegnativa e appassionante: rivoluzionare un pezzo di televisione generalista che parla a tantissimi italiani. Chi fa questo mestiere ha l’ambizione di raggiungere un pubblico più ampio possibile e io vorrei provarci raccontando l’Italia come è, partendo dalla vita delle persone. Ci sarà molta cronaca, anche nera, che affronterò nel modo più rigoroso possibile. La politica, da sempre il mio pane, non resterà fuori dal racconto, ma mi interessa parlare di quello che dovrebbe fare, cioè risolvere i problemi dei cittadini”.

La Merlino ha poi ammesso che umanamente le dispiace per Barbara d’Urso, che nell’ultima puntata di Pomeriggio 5 aveva salutato il suo pubblico dando appuntamento a settembre: “Il fatto che a giugno ha salutato i suoi spettatori dando appuntamento a settembre? Umanamente non può che dispiacermi per lei. Conosco Barbara, è super vitale e simpatica oltre che capace. È stata una decisione aziendale quella di dare un cambiamento di rotta, e io sono solo l’interprete di questo cambiamento. Non sono un’antagonista e nemmeno una scelta migliore o peggiore“.

Merlino su Alberto Matano e gli ascolti.

“Il competitor Matano e La Vita in Diretta? Siamo veramente amici. Quando sono uscite le indiscrezioni sul mio nome il primo a scrivermi è stato lui. Penso si possa essere concorrenti anche rispettandosi e volendosi bene.

Se ho ansia per gli ascolti? Per fortuna mi hanno molto rassicurata: ci sono dei margini di rischio ma io sono una formichina e se mi danno tempo sento che posso fare bene. Gli ascolti sono perfidi ma meritocratici: è la gente che decide. Chi vorrei intervistare? Giorgia Meloni. Mi incuriosisce non solo la politica ma sapere come vive davvero, concretamente, una donna al comando”.

In realtà quest’anno per Alberto Matano sarà più dura competere con Pomeriggio 5, visto che il programma Mediaset partirà una settimana prima del competitor, andrà in onda pochi minuti prima de La Vita In Diretta, avrà uno studio rinnovato con ospiti e soprattutto godrà di un traino che supera il 20%.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!