La maggioranza degli italiani favorevole al Pride e contraria alla proposta di legge GpA reato universale

26 Giu 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Giorgia Meloni maggioranza italiani

La maggioranza degli italiani in merito ai diritti della comunità LGBT+ non segue il Governo Meloni, che proprio in queste settimane sta portando avanti una battaglia contro le famiglie omogenitoriali, volendo rendere ‘reato universale’ la Gestazione Per Altri.

A renderlo noto è stato Quorum/YouTrend per SkyTg24 che ha realizzato una serie di sondaggi in merito proprio alla comunità arcobaleno.

Il 53% degli intervistati è favorevole al Pride (il 33% è contrario, il 14% non ha un’opinione a riguardo); mentre il 47% degli italiani è contrario a rendere la Gestazione Per Altri un reato universale, proposta di legge appoggiata dal 41% degli intervistati. Il restante 12% non ha invece un’opinione. Il 57% degli italiani è invece favorevole a una legge contro l’omofobia, mentre solo il 29% è contrario.

“Dal sondaggio emerge un cambiamento culturale forte che c’è stato negli ultimi anni, rispetto alla percezione della comunità LGBTQIA+ e del Pride” – ha dichiarato Lorenzo Pregliasco di YouTrend – “Prevale l’idea di una legislazione ulteriore, poi entrando nel merito degli elettorali le cose diventano più sfumate. Tra gli elettori di centrodestra c’è una spaccatura, anche se quelli di Fratelli d’Italia appaiono come più conservatori su questo tem. Ma l’elettorato di centrodestra appare fortemente diviso. Gli elettori cinque stelle sono a metà, in una posizione intermedia tra Pd e centrodestra“.

Da questi sondaggi il PD, con Elly Schlein a capo del partito, ad oggi sulla carta è quello più friendly. Che se ne faccia una ragione Giorgia Meloni: gli italiani sono più avanti rispetto alle persone che lei ha messo al Governo.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!