Tv
Maggio sulla rottura d’Urso-Mediaset: “Questioni della famiglia Berlusconi”
Fabiano Minacci 30/06/2025

L’intervista che oggi Barbara d’Urso ha rilasciato a Elvira Serra per Il Corriere della Sera ha fatto molto rumore e Davide Maggio, una delle firme più importanti della tv, ha pubblicato un redazionale sul suo sito dal titolo “È tornata la solita d’Urso” dove ha analizzato/criticato le sue dichiarazioni punto per punto.
Un punto che Maggio ha mal digerito è stato quando d’Urso ha citato i primogeniti di Silvio Berlusconi, ovvero Marina e Pier Silvio, che l’ex Premier ha avuto con la prima moglie Carla Elvira dall’Oglio alla fine degli anni ’60. Quel passaggio il giornalista l’ha definito “non necessario” e che ha “tutta l’aria della compiacenza”. Questo perché nei confronti di Marina, parlando del chiacchierato presunto veto che avrebbe messo alla Rai sul suo nome, ha definito “orribile e assurda l’ipotesi che la tv pubblica possa accettare veti”. Per poi addentrarsi in “questioni familiari” che secondo Maggio sarebbero proprio al centro della rottura con Mediaset.
“Non necessario quel passaggio che ha tutta l’aria della compiacenza interessata verso Marina e Pier Silvio Berlusconi” – ha scritto – “Nei confronti della prima, parlando del supposto veto imposto sulla sua persona, definisce orribile e assurda l’ipotesi che la tv pubblica possa accettare veti, addentrandosi poi in questioni familiari che chi vi scrive non ha dubbi che abbiano rappresentato il punto di rottura del 2023. Ma anche in questo caso, c’è poco da fare: deve inopportunamente ribadire che ha conosciuto il secondogenito di Silvio Berlusconi quando era bambino e che ha “sempre avuto un rapporto di stima e affetto con tutta la famiglia Berlusconi“. Si vede, però, che la stima e l’affetto non sono esattamente reciproci, stante quanto accaduto nel giugno di due anni fa“.
Secondo Maggio, la rottura fra d’Urso e Mediaset non sarebbe stata una “questione lavorativa” bensì una “questione familiare” andando così a smentire le parole dello stesso Pier Silvio che invece aveva parlato di semplice scelta lavorativa. “Se mi manca Barbara d’Urso? Dal punto di vista personale devo dire la verità, non ho e non ho avuto nulla contro Barbara. Mi spiace sia diventato un caso così scritto e chiacchierato, è stata una normale scelta televisiva ma auguro a Barbara tutto il bene“.