Lina Galore: chi è la queen protagonista di Drag Race Italia 3
05 Lug 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti
Lina Galore è una delle protagoniste della terza stagione di Drag Race Italia che tornerà su Paramount+ dal prossimo 13 ottobre. Al secolo Giovanni Montuori, la drag queen è una resident a La Boum di Milano, città dove si è trasferito appena maggiorenne da Montoro, un piccolo comune in provincia di Avellino.
Lina Galore nasce grazie a Jury Schiavi, truccatore e drag queen nonché compagno di Giovanni Montuori. Jury è da tempo Sissy Galore quando una sera per Halloween convince il fidanzato a fare drag.
“Una sera, era Halloween, un amico organizza una festa a casa sua a tema Sanremo. Jury mi guarda e dice ‘dovresti provare a fare drag, ne usciresti pazzesca‘. Così, un po’ per gioco, abbiamo deciso di travestirci lui da Jo Squillo ed io da Sabrina Salerno. Una svolta. Ho cominciato ad interessarmi alla cosa. Nel giro di un anno sono passato da ‘mi travesto tre volte l’anno, per le feste comandate’ a ‘in questa cosa ci credo veramente e voglio farla seriamente’, così è nata Lina Galore”. […] Mi son preso il suo cognome, come nelle drag family che si rispettano!”.
Lina Galore, l’estetica da pin up
“Quando è nata Lina Galore, volevo fare ridere, quella era la mia priorità, poi sono andato verso l’idea di un’estetica da pin-up sbadata. Una sorta di Goldie Hawn che attraversa le decadi passate in tubini succinti o completi stravaganti” – ha dichiarato a NoFunzine – “L’immaginario a cui faccio riferimento è molto variegato, guardo molto alle villain dei cartoon, da Amelia la strega che ammalia a Yzma de Le follie dell’Imperatore, personaggi che hanno quei tic, quelle manie che ti fanno sorridere, così come a certe attrici degli anni ’80. Come Laura Antonelli, che tra l’altro è uguale a mia madre, Brigitte Nielsen in Fantaghirò, Joan Cusack, ma anche le pin-up degli anni ’40 come la celebratissima Bettie Page, ma anche Jayne Mansfield”.
Se Lina Galore è nata a Milano una notte di Halloween nei panni di Sabrina Salerno, Giovanni Montuori, oltre al drag, è anche un fotografo, un consulente digitale e un organizzatore di eventi.
“Vengo da una famiglia media. Ho fatto il liceo classico, penso di aver sempre avuto una vena artistica particolarmente forte, che ogni tanto mi faceva pensare di non aver fatto una scelta coerente con la mia indole, nonostante amassi poi molto quello che studiavo”.
Nel dubbio…
Visualizza questo post su Instagram