Le Favolose, al cinema il docufilm su cinque amiche trans italiane

04 Set 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

le favolose

Si intitola Le Favolose e uscirà al cinema domani il nuovo film diretto da Roberta Torre.

In sala resterà purtroppo solo per tre giorni (lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7) e la distribuzione è stata piuttosto scarna dato che molti cinema neanche lo hanno in catalogo. Si tratta di un docufilm che mischia finzione e realtà e che racconta di cinque amiche transessuali che si ritrovano per onorare Antonia, una loro amica deceduta anni prima e umiliata dalla famiglia che l’ha seppellita con abiti maschili.

“Cinque amiche, cinque donne che hanno combattuto per vivere appieno la propria identità, si riuniscono per onorare Antonia, deceduta anni prima e ammazzata una 2a volta dai famigliari, che l’hanno vestita da uomo prima di seppellirla. Il ritrovamento di una lettera testamento dell’amica scomparsa convince le cinque a dar vita ad una seduta spiritica, con la quale cancellare dimenticanze passate, cullare ricordi, far riemergere aneddoti dimenticati. Porpora, Nicole, Mizia, Sofia e Veet si riuniscono per rievocarla, nel tentativo di restituirle la sua identità negata. Nel farlo mettono in scena un racconto diviso a metà tra autenticità e teatralità, con il loro vissuto a tracciare storie e memorie dei rispettivi percorsi di vita”.

Ha scritto Gay.it.

Il film prodotto in collaborazione con Rai Cinema (e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia) vede protagoniste Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Mizia Chiusini, Sofia Mehiel, Veet Sandeh, Antonia Iaia e Massimina Lizzeri; cinque donne transessuali che sono state chiamate a raccontare aneddoti veri mischiati a fatti romanzati.

Ecco il trailer:

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!